Siena
Il mossiere Renato Bircolotti
Il mossiere Renato Bircolotti, subito dopo una Tratta senza problemi e patemi, è stato chiaro sia nella riflessione sulle batterie sia sul suo ruolo sul Verrocchio. La mattinata si è svolta serenamente: fantini e cavalli precisi e diligenti, hanno dato vita a batterie senza problemi, favorite anche da un lotto di aspiranti barberi di buon livello: “Oggi sono stati tutti bravi, rispettosi, anche grazie a cavalli discreti”, commenta Bircolotti.
Il mossiere invita a non fare previsioni e a procedere con attenzione: “Andiamo avanti passo dopo passo, nessuno può sapere cosa succederà. Vivo con concentrazione ogni momento che ci avvicina al Palio”.
Il rapporto con i fantini si basa su principi chiari: “Il mossiere porta rispetto sopra la mossa e pretende rispetto dai fantini. Solo così si può fare un Palio nel migliore dei modi”.
Anche i cavalli sono stati protagonisti di una buona mattinata: “Hanno dimostrato vivacità e sicurezza all’interno della mossa. C’è tutto il materiale per una bella corsa” evidenzia Bircolotti. Sul suo rapporto con il canape, il mossiere spiega: “Di volta in volta migliori sempre, inizi a capirlo e a conoscere tante cose. Per ora andiamo avanti serenamente, senza problemi”.
Rispetto alle richieste dei capitani di dare la mossa anche se è rapida, Bircolotti precisa: “Deciderò in base a quello che vedo, solo quando riterrò la mossa valida. Nessuno può prevedere come sarà il Palio. Si vive tutto in tempo reale”. Sulle possibili criticità tra rincorsa e confusione tra i cavalli, il mossiere preferisce non sbilanciarsi: “Valuto e decido sempre in base a quello che succede, sul momento. Non guardo i Palii passati. Non mi piace farmi influenzare da altre situazioni, vivo ogni Palio come fosse la prima volta. Sono tranquillo, vedremo cosa accadrà”.
Due i commenti fuori dal Verrocchio. Il primo dedicato alla fantina Selvaggia Pianetti alla sua prima tratta condotta egregiamente: “Si è comportata benissimo, attenta e pronta alla mossa. Davvero in gamba. Questa mattina si è vista una situazione davvero ottimale”, sottolinea. In ogni modo, Bircolotti ricorda che “al Palio le variabili aumentano e tutto può cambiare, ma l’importante è arrivare preparati”. Infine, commenta positivamente la collaborazione con il vice mossiere Emilio Bicocchi: “È una persona molto preparata, ma essere in pista è un’altra cosa. Guardare una mossa è diverso dal farla”, conclude Bircolotti, pronto a gestire con lucidità ogni situazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy