Siena
Alessandro Maggi, capitano della Chiocciola
“Un’accoppiata più indovinata di questa non esiste”. Alessandro Maggi, Capitano della Contrada della Chiocciola, non usa mezzi termini per definire l’accoppiata composta da Giosuè Carboni e Tale e Quale. Carburo, infatti, è anche il proprietario di un cavalo che in Piazza del Campo ha già vinto nel 2019. “Lo conosce alla perfezione – prosegue Maggi -. Giosuè è un fantino motivato, che rientra da una squalifica, quindi farà di tutto per fare bene. In San Marco è stato accolto a braccia aperte, con grande gioia. E’ motivatissimo, lo abbiamo montato per provare a vincere, non c’è un’accoppiata migliore. Tale e Quale è uno dei cavalli più quotati”.
La Chiocciola sogna di interrompere un digiuno che dura dal 16 agosto del 1999, però per riuscirci dovrà vedersela sul tufo con la rivale: “Ci vorrà un occhio di riguardo per loro – spiega Maggi -, ma noi abbiamo cercato di fare il meglio per mettere Giosuè Carboni, e la Contrada soprattutto, nelle condizioni migliori. Monta Tale e Quale da molti anni, non ci sono problemi. Abbiamo un rapporto con Carburo che dura da anni, non era mai maturata l’occasione giusta per montarlo, ora finalmente l’abbiamo avuta. Noi faremo il nostro”.
Esclusione di Anda e Bola ha messo le basi per un lotto equilibrato, fatto di soggetti esperti e di esordienti: “Dopo l’infortunio di Benitos – sottolinea Maggi – Anda e Bola rischiava di essere un'unica punta e di fare un Palio a senso unico. Quindi sono stato dell’opinione di escluderlo da questa Carriera, perché sembrava a tutti, anche a parere degli esperti, che fosse troppo più forte degli altri. Ci sono dei cavalli interessantissimi, che abbiamo visto anche durante l’inverno. Sarà un palio equilibrato perché ci sono soggetti importanti che sono molto adatti a Piazza del Campo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy