Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La Festa

Palio di Siena, il sindaco: "Viviamolo con leggerezza. Ospiti, meno politici e più cultura"

Il maltempo gioca brutti scherzi ma Nicoletta Fabio è soddisfatta dell'organizzazione e ringrazia volontari e dipendenti comunali

Claudio Coli

02 Luglio 2025, 19:08

sindaco Nicoletta Fabio

Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio

Un sentito grazie a chi permette la riuscita e l'organizzazione del Palio, e un invito a vivere la Festa in modo sereno e leggero. Nel corso della conferenza stampa tenutasi nella sala “Paolo Maccherini” di Palazzo Berlinghieri, questa mattina il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha voluto sottolineare l’impegno e la dedizione di tutti coloro che lavorano per rendere possibile il Palio, che causa maltempo, è dovuto slittare a domani.

Nessun dettaglio è stato trascurato dalla macchina comunale preposta all’organizzazione del Palio del 2 luglio. Ognuno ha lavorato secondo le proprie competenze, con grande professionalità”, ha affermato il Sindaco Fabio, rivolgendosi soprattutto ai tanti volontari che in questi giorni hanno animato Piazza del Campo, e ai dipendenti comunali e al Corpo della Polizia Municipale, “vicini ai cittadini ogni giorno e in questi giorni ancora di più”.

Il messaggio del Sindaco è anche un invito a vivere la festa con “tranquillità, gioia, spontaneità e la giusta dose di leggerezza”. Un elemento di novità di questa edizione riguarda gli ospiti invitati a partecipare alle celebrazioni. “Quest’anno abbiamo deciso di puntare di più su presenze legate alla cultura e meno a quelle politico-istituzionali”, ha spiegato il Sindaco. Tra gli ospiti di rilievo figura il sindaco di Avignone, Cécile Helle, accompagnata dal suo staff, in rappresentanza di una collaborazione consolidata tra le due città, che va oltre la figura di Santa Caterina e si estende a vari eventi in programma per l’autunno.

Inoltre, Siena ospita giornalisti della stampa estera, conosciuti in occasione della mostra “Siena the Rise of Painting”, che ha celebrato l’arte pittorica senese tra New York e Londra. Questi professionisti hanno realizzato un documentario attualmente trasmesso nelle sale del Museo Civico, contribuendo a diffondere la cultura senese a livello internazionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie