La Festa
il capitano del Valdimontone Aldo Nerozzi
“Ad agosto vorrei avere un buon cavallo e vorrei montare di nuovo Gingillo”. Si è espresso così il capitano del Valdimontone, Aldo Nerozzi, pochi minuti dopo la fine dell’estrazione, che è stata fortunata per il rione dei Servi, tirato a sorte nell’ultimo posto disponibile per poter essere sul tufo nella Carriera dell’Assunta. E’ stata una grande gioia per il popolo montonaiolo, che avrà quindi un’altra chance in questo 2025.
- Capitano Aldo Nerozzi, subito dopo l’estrazione il suo pensiero è andato a Giuseppe Zedde.
Ha corso un grande Palio dimostrando ancora una volta le sue ottime qualità di fantino.
- Dalla rincorsa Gingillo ha cercato di tagliare all’interno, guadagnando così molte posizioni.
Ha preso quella che era la strada più corta e ha compiuto un’ottima azione tenendo una buonissima traiettoria. E’ stato molto bravo, e da lì in avanti ha fatto una buona corsa.
- Come si è salutato con Gingillo dopo la corsa?
Direi molto bene. Siamo contenti del Palio fatto, anche se sappiamo bene che conta chi vince.
- Jonatan Bartoletti rimane un’opzione per il Valdimontone ad agosto?
Certamente. E poi c’è Salvatore Nieddu, che io seguo da due anni.
- Cosa le piace di lui?
Ha delle caratteristiche importanti e doti che possono permettergli di fare buone cose. Poi bisognerà vederlo con il giubbetto addosso, ma ritengo che lui abbia anche il carattere giusto per centrare buoni traguardi.
- Nel lotto del Palio di luglio si parlava soprattutto dei barberi già vittoriosi Zio Frac e Tale e Quale, invece a vincere è stato l’esordiente Diodoro: quali sono le sue valutazioni?
Diodoro era un esordiente di un certo livello, che già si era fatto apprezzare nei vari appuntamenti ai quali aveva preso parte. Si tratta di un buonissimo cavallo, che Giovanni Atzeni conosceva alla perfezione. Si è creata questa accoppiata e sono andati alla grande. Stiamo parlando di un fantino eccezionale che ha vinto ben undici Palii.
- Lei vorrebbe Diodoro anche nel lotto del Palio di agosto? Non è che ora si comincerà a sentir dire che questo cavallo può squilibrare il lotto?
Ancora è presto per fare delle valutazioni per il Palio di agosto. Però le dico che se il cavallo starà bene dopo questi impegni e arriverà in buone condizioni anche per l’Assunta perché no? Perché non dovremmo inserirlo nel lotto del Palio di agosto?
- Dario Colagè ha fatto vedere che sono stati tolti i punti a Benitos e ha dichiarato che il cavallo potrà essere pronto per agosto: tornerà tra i dieci?
Se dovessi decidere io tornerebbe, io lo vorrei tra i dieci. E metterei nel lotto del Palio di agosto anche Anda e Bola, per avere tanti big a disposizione.
- Comancio ha corso un buon Palio ma è impossibile non pensare al nervosismo che ha manifestato durante le prove: qual è il suo giudizio sul cavallo?
E’ un buon cavallo, con il quale puoi fare il Palio. Ha scalciato ma non è stato l’unico, si pensi anche al pomeriggio della corsa quando in diversi scalciavano. Comancio è un buon cavallo, ma è innegabile che qualche problemino c’è stato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy