Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La Festa

Palio di Siena, verso la Carriera dell'Assunta: possibili nuovi debutti e ritorni eccellenti tra i cavalli

Dal 17 al 29 luglio le iscrizioni alle previsite: i capitani puntano su un lotto di qualità tra conferme, rientri e giovani promesse

Andrea Bianchi Sugarelli

10 Luglio 2025, 07:06

Palio

Palio di Siena

La macchina organizzativa del Palio di agosto è già in moto. Le iscrizioni dei cavalli alla previsita dell’Assunta si apriranno il 17 luglio e chiuderanno il 29 a mezzogiorno. Il 6 e 7 agosto, i cavalli si presenteranno alla clinica del Ceppo per i controlli veterinari; l’8 agosto sarà riservato a eventuali approfondimenti. Le prove regolamentate si terranno l’11 e il 12 agosto all’alba. La prima giornata sarà riservata ai cavalli idonei alla Carriera, la seconda agli esordienti. Si attende un numero leggermente inferiore di cavalli rispetto a luglio.


Tra i dieci barberi del lotto di Provenzano, non saranno presenti né Tale e Quale, per un problema all’unghia e già annunciato come pensionato, né Zio Frac, tenuto a riposo dall’allenatore Enrico Bruschelli. Confermati invece Zenis, Ares Elce, Viso d’Angelo, Arestetulesu, Anda e Bola e Comancio, su cui resta da monitorare la gestione ai canapi. Attesa per Diosu De Campeda, Dorotea Dimmonia e il vincitore Diodoro: sono cavalli di 6 anni su cui prima i proprietari e poi i capitani dovranno fare valutazioni. Rientrerà Benitos, assente a luglio per una ferita, e potrebbe tornare anche l’esperto Veranu. Ungaros e Ardeglina avranno una nuova opportunità, così come Brivido Sardo e Criptha, mentre Zentiles e Canarinu rappresentano certezze.


Probabilmente ci potranno essere nuovi debutti: tra i nomi più chiacchierati Carontes, Diocleziano, Duce, Corinne Clar, Diamante Grigio, Unamore, Caveau, Chiosa Vince, Dedalo King, Zinias, Bonitas e Compilation. Come sempre, sarà la lista delle previsite e poi gli ammessi alla tratta a chiarire la lista definitiva, ma anche per l’Assunta i capitani sembrano orientati su un lotto di qualità, puntando sul ritorno di cavalli già protagonisti e su almeno due debuttanti di valore.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie