Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il riconoscimento

La fotografa Luciana Petti vince un prestigioso premio nazionale grazie a una foto sul Palio di Siena: ecco quale

“C’è sempre tanta gioia quando la nostra festa viene apprezzata nel mondo” ha commentato sui propri profili social

Caterina Iannaci

14 Luglio 2025, 19:14

Luciana Petti

Luciana Petti vince un importante premio fotografico

Un prestigioso premio per la nota e apprezzata fotografa senese Luciana Petti: ha vinto il terzo premio al 37°Concorso Fotografico Nazionale "Insieme per Pennapiedimonte" nella sezione Giochi, Abbracci e sorrisi, grazie a una bellissima foto scattata in occasione del Giubilo della contrada della Tartuca, vincitrice del Palio Straordinario del 2018.
Un riconoscimento di alto livello che vede protagonista il mondo del Palio e dei contradaioli. “C’è sempre tanta gioia quando la nostra festa viene apprezzata nel mondo” ha commentato sui propri profili social la fotografa e designer, nel dare notizia del riconoscimento ottenuto.
Straordinario 2018, il giubilo della Tartuca
Luciana Petti ha partecipato attivamente a workshop con nomi importanti della fotografia, conseguendo molti premi in concorsi nazionali, esteri e in rassegne di letture portfolio. A Bibbiena nel 2012 con il portfolio 16 – Abitanti di Murlo, a Rosignano nel 2013 con Padiglione Conolly e nel 2014 con Crisalidi. Sempre nel 2013 a Sestri Levante sono stata finalista a Portfolio Italia con il progetto Graffi, nel 2015 con Petti’s Circus a Sasso Ferrato e Trieste.
Nel 2016 il lavoro Suor Ginetta & Friends è stato selezionato per la mostra nazionale Tanti per Tutti sul volontariato. Nel 2016 sono stata fotografo dell’anno Toscana con il progetto Petti’s Circus. Nel marzo 2018 il progetto Sintassi Familiare è stato scelto come manifesto della mostra FIAF La Famiglia in Italia. Nel 2019, al congresso FIAF di Napoli, ho ricevuto l’onorificenza AFI ed ottenuto una menzione d’onore con il progetto Sfiorire
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie