La Festa
Tittia su Diodoro (Foto Gabriele Forti)
Tutto ruota intorno alla scelta dei cavalli. Con Anda e Bola e Benitos dentro al lotto, anche il valzer delle monte può assumere una realtà diversa. Vediamo quindi, a poche ore dall'assegnazione dei barberi, qual è la situazione dei fantini tenendo conto che Tittia, Brigante, Gingillo, Scompiglio e Virgola saranno fra i canapi (con Guglielmi e Pusceddu fuori per squalifica). Rientrano Velluto e Amsicora e chi vorrebbe avere una nuova chance sono Tremendo, Shardana, Bellocchio e Carburo oltre a Grandine, Tempesta, Voglia, Veleno II, Scangeo, Turbine, Granito e Tambani che a luglio non ci sono stati. Debuttanti? Probabile solo Salvatore Nieddu. Ma mai dire mai.
Nella Pantera, capitan Franco Ghelardi punta deciso su Dino Pes detto Velluto, ma tiene in considerazione anche la soluzione Scompiglio, sebbene complessa. Le alternative si chiamano Carburo, Tremendo e Bellocchio. La presenza dell’avversaria può cambiare gli equilibri.
Nella Tartuca, la conferma di Brigante è la prima scelta in presenza di un cavallo di punta, ma il Tittia resta una possibilità più che concreta. Virgola è un’opzione valutata, così come Grandine, Turbine o Tempesta.
Nel Drago, l’infortunio di Spago costringe a cambiare i piani. Capitan Gotti chiamerà Tittia come priorità se avrà un bombolone, mentre le alternative sono Virgola e la novità Tambani. Improbabile Scompiglio o Gingillo. Il Bruco riparte da Scompiglio, ma non con tutti i cavalli. Se l’assegnazione non arriderà, allora si aprono scenari che coinvolgono Carburo, Tambani e Bellocchio.
La Giraffa lavora per il ritorno di Tittia, con Andrea Sanna come prima alternativa. Probabile anche Elias Mannucci detto Turbine. Sul tavolo anche Tempesta e Grandine.
Nell’Aquila, dopo due anni di assenza, capitan Carapelli punta su Tittia se avrà un cavallo di rilievo. Ma intanto Amsicora è in pole position. Virgola e Grandine restano ipotesi concrete. La presenza dell’avversaria condiziona. Il Leocorno segue una linea simile all’Aquila: chiamata a Tittia o Brigante in caso di barbero di qualità. Amsicora è un importante riferimento, così come Virgola, Grandine e Tambani.
L’Onda consolida rapporti con Tittia e Brigante e con un primo cavallo farà la sua scelta. Buona intesa anche con Virgola, senza dimenticare Grandine e Turbine. La Civetta di capitan Roberto Papei lavora per portare Gingillo con un cavallo importante. Scompiglio resta fra le possibili scelte, ma più Bellocchio rappresenta un’alternativa concreta. Carburo e Shardana altre ipotesi.
Nel Valdimontone, Aldo Nerozzi vuole Gingillo con i cavalli migliori; in caso contrario, pronto Salvatore Nieddu al debutto. Occhio, però, alla sorpresa Diego Minucci.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy