La Festa
Giosuè Carboni
Dopo essere rimasto fermo un anno per squalifica, Giosuè Carboni detto Carburo a luglio ha indossato il giubbetto della Chiocciola, montando un cavallo della sua scuderia, Tale e Quale, che peraltro aveva già trionfato in Piazza del Campo e che era uno dei più attesi alla vigilia della corsa. Tuttavia, la gara non è stata molto fortunata e Tale e Quale si è ritirato dal mondo del Palio. Carboni però non ha certamente placato la sua fame di vittorie e punta a rifarsi in questa Carriera dell’Assunta. Lunedì ha preso parte alle prove regolamentate, montando tre dei suoi cavalli (Chiosa Vince, Dovizia e Diocleziano), mentre ieri è rimasto fermo. Nella giornata di oggi, con l’assegnazione dei cavalli, la sua situazione potrebbe diventare più chiara, tanto per lui dipenderà dagli incastri che si creeranno.
“Le prove regolamentate sono andate bene – racconta Carburo -, ho montato i miei cavalli, che sono nella lista dei soggetti ammessi alla Tratta. I rapporti ci sono, sono i soliti, si sa quali sono le contrade con cui mi trovo bene. L’importante è montare un cavallo da corsa e via. Aspetto gli incastri giusti, ci vorrebbero per montare e per fare bene. Non cerco riscatto, pensiamo ad agosto ormai luglio è passato”.
Tra i fantini che sperano di esordire sul tufo c’è Salvatore Nieddu. A luglio sembrava essere arrivato il momento giusto per lui, ma poi il Valdimontone, la contrada a cui è notoriamente vicino, ha deciso di puntare su Giuseppe Zedde per montare su Comancio. Adesso però potrebbe arrivare l’occasione giusta per Nieddu, che scalpita e non vede l’ora di indossare il giubbetto di una delle dieci contrade che correranno questo Palio dell’Assunta.
Salvatore Nieddu
“Le impressioni sono buone – afferma Nieddu - ho avuto a che fare con tre cavalli abbastanza positivi. Dedalo King, che ho montato nella seconda batteria del primo giorno di prove, è pronto per fare il Palio: affronta bene il duro, è preciso sul percorso e molto svelto. E’ un cavallo veramente bello. Anche Eivita è stata molto positiva, lo aveva già dimostrato a luglio ed è adatta per correre qua dentro. Per la monta speriamo bene, ritengo di essere pronto”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy