La Festa
Carlo Sanna detto Brigante verso la Carriera
Carlo Sanna continua a essere uno dei fantini del momento nonostante che a luglio non sia riuscito a correre un grande Palio nella Tartuca e pur su un cavallo di assoluta qualità come Zio Frac. D’altronde Brigante ha vinto due Palii negli ultimi due anni, e adesso è un big a tutti gli effetti. Negli ultimi anni ha potuto montare cavalli di assoluta qualità: per due volte Porto Alabe, per due volte Tabacco, per due volte Zio Frac, Ares Elce. Cavalli importanti, che in generale ha saputo condurre con qualità. Brigante è nel pieno della propria maturità professionale, la dimostrazione arriva dal Palio vinto appena un anno fa nell’Onda con Tabacco.
A disposizione delle scelte dei capitani ci sono oggi tre big assoluti come Benitos, Diodoro e Anda e Bola: Carlo Sanna non ha mai montato nessuno di questi tre soggetti. E ovviamente ambisce a farlo.
Infatti gli brillano gli occhi quando sente nominare questi tre barberi. E dice: “Io spero che siano inseriti tutti e tre dentro il lotto”.
Benitos lo si è visto nella prima giornata delle prove di notte in Piazza del Campo. Questo il commento di Brigante: “Mi sembra che stia bene. Io sono fiducioso relativamente alle scelte dei capitani, penso che si possa anche arrivare a un grande lotto con tutti i soggetti migliori presenti”.
Carlo Sanna ha ampi margini di scelta e di manovra per questa Carriera dell’Assunta. Potrebbe ripartire anche dalla Tartuca, dove ha montato a luglio (ma in Castelvecchio in caso di cavallo importante può arrivare Giovanni Atzeni): “Ci tornerei molto volentieri”, dice. Ma ovviamente Brigante potrebbe tornare a indossare il giubbetto dell’Onda, dove ha vinto due volte. Oppure prendere la strade verso il Drago, la Giraffa, l’Aquila o il Leocorno.
Carlo Sanna ha montato per le prove di notte: ha voluto mostrare le doti di Diamante Grigio, che potrebbe essere uno degli esordienti del Palio: “È andato bene, sono contento della sua prova. Può certamente stare nei dieci”, il commento del fantino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy