Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La Festa

Palio di Siena, la prima prova: l'incertezza per il tufo umido, mossa rapida e pochi rischi. Cosa è successo

Vince la Pantera con Velluto su Viso d'Angelo

Caterina Iannaci

13 Agosto 2025, 19:50

Prova agosto 2025

Prima prova Palio agosto 2025

È la Contrada della Pantera con Dino Pes detto Velluto su Viso d'Angelo a vincere la prima prova del Palio dell'Assunta 2025. Una prova segnata dai timori e dall'incertezza per la condizione della pista, ancora umida, dopo l'acquazzone delle 18. Infatti, l'inizio della prova avviene in ritardo, e si registra un summit tra il sindaco Nicoletta Fabio e i capitani, che alla fine produce il semaforo verde. Alle 19.29, finalmente, i cavalli escono dall'Entrone ed entrano tra i canapi agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, ma ovviamente la prova resta condizionata.

La mossa è molto rapida, si registrano i buoni spunti in partenza di Pantera, Drago, Civetta, Onda e Bruco, ma subito tutti rallentano e procedono al trotto, per evitare rischi di qualsiasi genere. A completare i tre giri è la Pantera che va a vincere la prima prova.

Per la seconda prova (domani mattina, giovedì 14 agosto, ore 9) l’ordine ai canapi sarà l’inverso: Valdimontone, Civetta, Onda, Leocorno, Aquila, Giraffa, Bruco, Drago, Tartuca, Pantera (rincorsa).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie