La Festa
Giovanni Atzeni detto Tittia
La Giunta comunale di Siena ha autorizzato la società Bartleby Film a realizzare un documentario dedicato al fantino Giovanni Atzeni detto “Tittia”, plurivincitore del Palio e trionfatore sul Campo a luglio con la Contrada dell'Oca sul cavallo Diodoro.
Le riprese si svolgeranno dal 2 al 4 settembre 2025 in varie zone del centro storico, tra cui Piazza del Campo, Piazza Provenzano, Piazza del Duomo e alcune vie limitrofe. È previsto anche l’utilizzo di un drone su Piazza del Campo; in alternativa, alcune scene potranno essere girate dalla Torre del Mangia, con accesso limitato alla troupe indispensabile.
Il progetto, che prevede solo l’utilizzo di telecamere leggere senza impiego di mezzi ingombranti o luci aggiuntive, si propone di valorizzare la figura del fantino e, attraverso il suo racconto, promuovere il patrimonio storico e culturale della città. La produzione dovrà corrispondere al Comune una tariffa di 2.500 euro più Iva, curare la logistica e garantire la sicurezza sul set, oltre a rispettare le regole della Ztl con sosta consentita per un van nella zona di Piazza del Mercato. Una copia digitale del materiale girato sarà messa a disposizione dell'Amministrazione comunale per fini di archivio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy