La Festa
Prove del Palio di agosto 2025
È un Palio con molte accoppiate favorite, ma anche possibili sorprese. Le prove mancate favoriscono i cavalli e i fantini esperti, ma risulterà cruciale la mossa. Appuntamento quindi con il tradizionale borsino, l'originale, del Corriere di Siena in base alle poche prove svolte fino ad oggi.
Leocorno
Tittia su Diodoro, già vincitori a luglio, si presentano come l’accoppiata da battere. Il cavallo era tra i più richiesti, si è confermato in ottima condizione e ha mostrato un galoppo fluido. Tittia appare sereno. Non hanno ancora mostrato tutto il loro potenziale, ma partono coi favori del pronostico. Il successo di Provenzano aumenta le aspettative. La mossa sarà un momento chiave anche per la presenza della rivale. Sono i principali candidati alla vittoria. Da battere
Civetta
Benitos montato da Scompiglio è l’altra accoppiata favorita. Ironia della sorte, si ritrovano in Piazza due contrade avversarie, entrambe con grandi ambizioni. Bartoletti ha dimostrato di saper interpretare bene queste situazioni. L’accoppiata offre ampie garanzie e Scompiglio, dopo diversi anni senza vittorie, ha motivazioni forti. Sono tra i principali protagonisti. Giganti
Valdimontone
Gingillo su Anda e Bola formano un binomio solido. È la terza presenza per il forte barbero, che ha già maturato esperienza e ha dimostrato buone potenzialità in Piazza. Le due prove hanno evidenziato spunti interessanti, soprattutto alla mossa. Possono rappresentare l’alternativa più concreta alle due accoppiate favorite. Zedde sa di non potersi permettere errori. Portenti.
Aquila
Diosu de Campeda montato da Virgola è una delle accoppiate di maggiore qualità. Hanno impressionato per la forza mostrata in alcuni spunti di prova. Andrea Sanna potrà impostare una corsa offensiva, considerando le caratteristiche del barbero anche se la presenza dell’avversaria può condizionare. Sono fra quelli che hanno destato più interesse durante le prove. Preponderanti.
Bruco
Carlo Sanna su Diamante Grigio, cavallo esordiente, si sono distinti per determinazione e progressi costanti. Il barbero ha mostrato freddezza e buone doti tecniche, soprattutto in curva. Il feeling tra fantino e cavallo si è consolidato, ma l’annullamento delle prove non giova alla loro crescita. Possono comunque inserirsi tra i protagonisti di valore. Outsider di lusso.
Drago
La sintonia tra cavallo e fantino resta da affinare, anche a causa delle prove annullate. Zenis è comunque uno degli esemplari più competitivi, con un galoppo regolare e partenze efficaci. Tempesta può dare un contributo importante alla mossa. Sono una possibile sorpresa. Sorpresa ma non troppo
Giraffa
Ungaros, cavallo già rodato, ha mostrato buone qualità nel lotto. Nonostante solo due prove, con Turbine sembra esserci già una buona intesa. Si sono comportati bene alla mossa, ma devono affinare il loro valore in corsa. Restano un’incognita. Incognita.
Pantera
Velluto su Viso d’Angelo hanno lavorato lontano dai riflettori con continuità. Il fantino ha puntato a migliorare il cavallo, che ha molta esperienza e segni di vivacità. Si è mosso bene anche tra i canapi. Sono una coppia determinata. Ardimentosi.
Onda
Veranu ha esperienza e alla quarta partecipazione può puntare a un Palio importante. Grandine aggiunge determinazione all’accoppiata. Entrambi hanno una buona occasione, anche se il ruolo di favoriti spetta ad altri. Grintosi.
Tartuca
La monta non è ancora definitiva, ma si prospetta un’accoppiata al debutto con Entu de P. Ulpu e il fantino senese Alessandro Cersosimo. Hanno mostrato un buon affiatamento e il cavallo si è fatto notare in batteria. Le due prove hanno dato segnali incoraggianti. La posizione alla mossa sarà decisiva. Fiduciosi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy