La Festa
Palio, i volontari del 118
Fondamentale durante i giorni del Palio è l'impegno profuso sul versante del presidio medico, per gli interventi in caso di urgenze ed emergenze. La centrale operativa di Siena-Grosseto, sotto il coordinamento del direttore Stefano Dami, ha predisposto il Piano dei soccorsi sanitari in collaborazione con le Pubbliche assistenze, le Misericordie, la Croce rossa italiana e l’associazione CB “IL Palio”. Squadre, mezzi, postazioni saranno organizzati per garantire la massima assistenza, anche in caso di maxi-emergenza, alle circa 18 mila persone che si troveranno all’interno di Piazza del Campo e sui palchi.
Questi i numeri: cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sette medici, otto infermieri e diciotto ambulanze (comprese quelle della cerchia esterna), oltre a un’ambulanza infermieristica aggiuntiva in supporto alle chiamate di emergenza della città. Ma anche il resto della città sarà presidiato da soccorritori e mezzi per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza dal punto di vista sanitario.
E nel Prato di Sant’Agostino sarà presente il camper del Coordinamento regionale maxi emergenze, diretto dal dottor Andrea Nicolini, a integrazione del servizio comunicazioni radio. “Il dispiegamento di forze del sistema 118 per i giorni di Palio e, soprattutto, per la Carriera, è decisamente importante, - dice Dami – le evoluzioni organizzative messe in campo in occasione del Palio di luglio hanno dato i loro frutti e per quello di agosto andremo a consolidare il nuovo modello operativo che prevede una sinergia sempre maggiore tra tutti gli attori coinvolti”.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy