Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La Festa

Palio di Siena, prorogato l’accordo su riprese e fotografie fino al 2028

Comune, Consorzio e Magistrato delle Contrade rinnovano le regole per la tutela delle immagini durante le Carriere. Autorizzazioni obbligatorie e divieto di usi commerciali non autorizzati

Andrea Bianchi Sugarelli

15 Agosto 2025, 18:16

Palio di Siena

Piazza del Campo durante il Palio

La Giunta Comunale di Siena ha approvato la proroga dell’accordo con il Consorzio per la Tutela del Palio e il Magistrato delle Contrade per la regolamentazione delle riprese televisive e fotografiche durante le Carriere. L’intesa, già in vigore per gli anni 2024 e 2025, sarà valida anche per le edizioni del Palio nel 2026, 2027 e 2028.

L’accordo stabilisce che ogni ripresa, fotografica o video, che non sia a uso strettamente personale, dovrà essere preventivamente autorizzata dal Comune e dal Consorzio. Per le immagini realizzate all’interno delle Contrade serve il consenso del Priore. Le regole fissate mirano a garantire la tutela e il rispetto delle immagini del Palio, vietando ogni utilizzo commerciale o promozionale non autorizzato e assicurando che la diffusione avvenga in modo coerente con la storia e l’identità della festa. Chi ottiene l’autorizzazione si impegna a consegnare alcuni scatti in alta definizione al Comune e al Consorzio, che potranno utilizzarli per scopi informativi, culturali e didattici. In caso di violazione delle regole, è previsto il divieto di ulteriori permessi e la possibilità di richiedere un risarcimento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie