Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La Festa

Mangia 2025, Siena ha celebrato le sue eccellenze: gli omaggi a Marsili, Bossini e Verdone. "Valorizzano il nome e l’identità della nostra città"

La cerimonia al Teatro dei Rinnovati

Caterina Iannaci

15 Agosto 2025, 14:50

Premio Mangia 2025

La cerimonia del Premio Mangia

Duccio Marsili, Marina Bossini e Luca Verdone: Siena ha celebrato i suoi cittadini con la cerimonia della consegna del Premio Mangia e delle Medaglie di Civica riconoscenza 2025. Questa mattina, venerdì 15 agosto, all’interno del Teatro dei Rinnovati a Siena sono stati infatti conferiti il Mangia a Marsili per aver “contribuito ad accrescere la fama di Siena nel mondo” e le Medaglie a Bossini e Verdone, “che si sono resi, con la propria opera, cittadini benemeriti”.

“Il tributo più sentito - ha detto il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – che Siena rivolge a quelle personalità che, con la loro opera, il loro esempio e la loro dedizione, hanno saputo valorizzare il nome e l’identità della nostra città, in Italia e nel mondo. È un giorno di festa per tutta la nostra comunità. Dallo sport al cinema, dalla competenza e professionalità, al senso del dovere. Questo incarnano gli insigniti di quest’anno, il Mangia Duccio Marsili e le due Medaglie Marina Bossini e Luca Verdone. Il Premio Mangia 2025 Duccio Marsili è un giovane, ma grandissimo, atleta che con il suo impegno, il suo talento e la sua determinazione ha portato il nome del nostro paese ai vertici dello sport internazionale”.

“Due parole – ha proseguito il Sindaco per quanto riguarda le Medaglie di Civica Riconoscenza -, dovute e meritate, alla dedizione e alla professionalità di Marina Bossini, considerata come un vero e proprio modello per tanti operatori sanitari del territorio. Capacità, attaccamento e umanità, doti che l’hanno distinta come professionista e come senese. Un grande piacere e onore per noi avere tra gli insigniti Luca Verdone, attaccato alla nostra Siena fin da piccolo nel nome di babbo Mario. Famiglia e Contrada che si sono legate indissolubilmente all’insegna dell’amore e del rispetto per la nostra città. Il Premio e le medaglie che consegniamo rappresentano un abbraccio simbolico della città tutta, un segno di gratitudine e di appartenenza”.

Dopo il saluto iniziale, il primo cittadino ha passato la parola a Paolo Almi, che ha presentato il premio Medaglia di Civica Riconoscenza a Marina Bossini, la cui candidatura è stata presentata da Sua Eminenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, su indicazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Siena. A seguire, Francesco Rinaldi ha introdotto il premio Medaglia di Civica Riconoscenza a Luca Verdone, candidato dalla Contrada della Selva. La premiazione del Mangia 2025 è stata infine preceduta dall’intervento di Filippo Meiattini, che ha illustrato la vita e i meriti di Duccio Marsili, la cui candidatura è stata proposta dalla Contrada di Valdimontone.

A conclusione delle presentazioni il Sindaco, Nicoletta Fabio, ha annunciato i premi e li ha consegnati agli insigniti. A seguire il primo cittadino ha ringraziato le autorità, tutti gli ospiti e i due dipendenti del Comune di Siena, Michela Bacconi e Stefano Pellati, che hanno realizzato le pergamene per i premiati. Ancora i Trombetti di Palazzo hanno infine sancito, col suono delle chiarine, la chiusura della cerimonia. La premiazione è stata preceduta, alle ore 10, dalla Messa Solenne in Duomo. Gli ospiti si sono poi disposti in corteo dietro ai rispettivi Gonfaloni e si sono diretti verso il Teatro dei Rinnovati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie