Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La festa

Palio di Siena, trionfa il Valdimontone: Gingillo su Anda e Bola primo al bandierino dopo una Carriera dominata

Julie Mary Marini

16 Agosto 2025, 20:01

Palio di Siena, trionfa il Valdimontone: Gingillo su Anda e Bola primo al bandierino dopo una Carriera dominata

Gingillo su Anda e Bola (Foto Gabriele Forti)

Valdimontone! E' stato Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a vincere il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta. Primo al bandierino dopo aver dominato la Carriera, resistendo al tentativo di rimonta di Giovanni Atzeni su Diodoro per il Leocorno. Il Montone non vinceva da 13 anni, dall'agosto del 2012. Per Gingillo è il quarto trionfo personale, fortemente cercato e voluto. 




La busta è stata consegnata al mossiere alle ore 19.08 e subito è iniziata la chiamata delle accoppiate al canape: Aquila, Bruco, Drago, Giraffa, Valdimontone, Tartuca, Pantera, Leocorno, Civetta. Onda di rincorsa. Bircolotti ha impiegato un po' troppo per chiamare l'ultima contrada tra i canapi e quindi svelare la rincorsa, causando qualche protesta dalla Piazza. Inevitabili i primi nervosismi al canape e il mossiere dopo 4' e 50 butta tutti fuori. Tondino, dialoghi tra i fantini, poi ricomincia la chiamata. Alta tensione tra i canapi, il mossiere cerca di mettere ordine, ci prova fino al 15esimo minuto dalla prima chiamata, poi fa uscire di nuovo tutti. Aspetta qualche secondo e chiama di nuovo le contrade dentro. Dopo 33 minuti e un avvertimento all'Aquila perché secondo il mossiere non occupa la posizione giusta, di nuovo tutti fuori dai canapi e barbareschi ad asciugare i cavalli. Poi riprende la chiamata alle 19.45. 

Parte subito in testa il Valdimontone, con Giuseppe Zedde su Anda e Bola, seguito dalla Pantera con Dino Pes su Viso d'Angelo, e da Giovanni Atzeni su Diodoro nel Leocorno che nonostante il posto alto al canape è autore di un'ottima partenza.

Gingillo è lucido, controlla la situazione, imposta traiettorie perfette e mantiene il controllo. Dietro, dopo il secondo Casato, il Leocorno passa la Pantera e si mette all'inseguimento del Valdimontone. Tittia ci prova fino all'ultimo Casato, ma Gingillo si difende alla grande e Anda e Bola vola. E' il trionfo del Valdimontone. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie