Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La Festa

Palio di Siena, Fondazione Mps ospita per la Carriera i pazienti dell’Immunoterapia Oncologica delle Scotte

Un giorno da ricordare per persone fragili o con disabilità. Maio: “Vederli partecipare a questo evento è fonte di grande orgoglio”

Caterina Iannaci

17 Agosto 2025, 19:01

“Solidarietà in campo”  Associazione Aquattromani ospite della Fondazione Mps

“Solidarietà in campo” Associazione Aquattromani ospite della Fondazione Mps

Solidarietà, amicizia, partecipazione istituzionale e umana. Questi i valori dell’iniziativa promossa da Fondazione Mps che, in occasione del Palio, rende disponibili alcuni affacci da Palazzo Sansedoni per ospiti che si trovano in condizioni di fragilità o disabilità. Per la Carriera dell’Assunta, Fondazione Mps ha ospitato alcuni pazienti dell’associazione Aquattromani che opera nell’ambito delle attività e supporta pazienti e familiari che afferiscono al CIO (Centro di Immuno-Oncologia) e all’interno del reparto di Immunoterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretti dal professor Michele Maio.

I pazienti hanno così assistito al corteo storico e alla carriera dalle trifore di Palazzo Sansedoni, accompagnati nell’occasione dai dottori Francesco Anichini e Chiara Viti, che operano all’interno dell’Immunoterapia Oncologica in qualità di dietista e psicologa e che sono membri del direttivo dell’associazione Aquattromani. Tra gli altri, erano presenti il presidente, il vicepresidente e il segretario dell’associazione Aquattromani, i pazienti Fabrizio Fancelli, Gino Cavalli e Adriano Boncompagni, provenienti rispettivamente da Città di Castello (Perugia), Casalmaggiore (Cremona) e Arezzo. Ad accoglierli i vertici della Fondazione Mps, il presidente Carlo Rossi e il direttore generale Marco Forte.

" Anche durante i giorni del Palio, la Fondazione Mps mantiene il proprio impegno nei confronti dell’associazionismo e del Terzo Settore, ambito a cui dedichiamo risorse e progettualità in un’ottica di incentivo per l’innovazione sociale e crescita delle organizzazioni impegnate nel benessere collettivo– ha affermato Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps-. Da tempo, la Fondazione Mps sostiene attivamente l’iniziativa "Solidarietà in Campo", agevolando la partecipazione al Palio di persone vulnerabili o appartenenti a categorie svantaggiate che, diversamente, avrebbero difficoltà ad accedere in sicurezza all’evento. Siamo lieti aver condiviso con l’Associazione Aquattromani questo momento di festa e aggregazione".

" Accogliamo con grande piacere questa iniziativa a favore dell’associazione Aquattromani e dei nostri pazienti – ha commentato il professor Michele Maio, ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Siena e direttore del CIO e del Dipartimento Oncologico dell’Aou Senese –. L’associazione Aquattromani è da molti anni al nostro fianco nella cura dei tumori e nel supporto ai pazienti e ai familiari che frequentano i nostri day hospital e i nostri ambulatori. Vederli coinvolti nell’evento più importante dell’anno per la città di Siena ci rende ancora più orgogliosi del lavoro che quotidianamente portiamo avanti".

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie