La Festa
Sergio Nuvola, capo economo della Torre
Sergio Nuvola, capo economo della Contrada della Torre, esprime soddisfazione per il terzo Masgalano consecutivo: "Significa costanza, impegno, voglia di migliorarsi e raggiungere ogni volta lo stesso obiettivo. La soddisfazione è di tutti: economato, bandieraie, capo tamburo, capo alfiere e monturaie, che curano monture e parrucche tutto l'anno".
Nuvola spiega: "Il segreto sta nel tramandare il sapere di generazione in generazione. Ognuno può dare un contributo e più persone coinvolgi, meno errori si commettono".
Fondamentale il lavoro delle donne sulle monture e parrucche, delle bandieraie e dei gruppi che si occupano di manutenzioni: "È una macchina con tante ruote che viaggiano nella stessa direzione. Coinvolgiamo più persone possibile, anche nel supporto alle comparse".
"La scelta dei monturati avviene insieme alla dirigenza, premiando l'impegno di chi si dedica alla Contrada durante l'anno. A luglio abbiamo fatto entrare i monturati dell'agosto 2024 che, a causa del maltempo, non sfilarono sul tufo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy