Il ciak
Docufilm su Tittia, la troupe
Il sole di settembre illumina vie e piazze di Siena, dove da giorni le telecamere della Bartleby Film raccontano la storia di Giovanni Atzeni detto Tittia, fantino plurivittorioso del Palio con undici successi. Dopo due intense giornate di lavoro tra Piazza del Campo, Provenzano e il Duomo, la troupe si sposta oggi ad Asti: qui Tittia sarà protagonista nelle corse della festa di San Secondo. Le riprese, svolte con la collaborazione della Moviement Hd di Riccardo Domenichini, torneranno a Siena già dalla prossima settimana per proseguire il racconto.
Ieri mattina la troupe ha girato scene tra alcune zone del centro, mentre nel pomeriggio, all’interno dell’Entrone, si è svolta una lunga intervista all’ex mossiere Daniele Masala. In programma anche riprese aeree su Piazza del Campo, tramite drone o, in alternativa, dalla Torre del Mangia, con accesso ristretto al solo personale essenziale.
Tutto il materiale sarà consegnato in digitale all’Amministrazione comunale per fini di archivio. Il documentario “Tittia, Fantino da Palio” ha l’obiettivo di celebrare l’uomo e la tradizione senese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy