L'evento
Il mondo del Palio sui kart per la prevenzione
Una prima giornata di grande successo ieri per il Palio dei Go Kart, la manifestazione sportiva, giunta alla sua undicesima edizione, che coinvolge il mondo del Palio e delle contrade nel segno della beneficenza e della prevenzione, organizzato dal patron Stefano Berrettini.
Ottimo afflusso di pubblico al kartodromo di Casetta, specialmente femminile, vista la novità delle sfide tutte “in rosa”, che hanno visto impegnate da una parte le donne di contrada e quelle del mondo dei cavalli.
Per la cronaca, le vincitrici fra le contradaiole sono risultate Fraschetti (Tartuca), Tanganelli (Pantera) e Bardi (Istrice). Mentre fra le donne del mondo dei cavalli, hanno trionfato Paoli, Zafarana (Lilt) e Ginevra Milani. Spazio anche ai maschi, con la power lap appannaggio del fantino Elias Mannucci, detto Turbine.

Si proseguirà oggi con il clou rappresentato dal trofeo in memoria di Andrea Mari detto Brio, a contenderselo saranno come sempre fantini, capitani, cavalli, barbareschi, proprietari e allenatori di cavalli e dirigenti delle consorelle.

Fari puntati su Giuseppe Zedde detto Gingillo, fresco vincitore del Palio dell’Assunta col Valdimontone che, come già dichiarato, proverà a fare la personale doppietta sul go kart: sarebbe il quarto successo, l’ultimo lo ha centrato nella passata edizione, e in precedenza in quelle del 2019 e del 2021.

Una festa, tra divertimento e competizione anche serrata, con l’obiettivo chiaro di sostenere la prevenzione: una parte del ricavato complessivo della due giorni andrà alla LILT Siena, presente con l’unità mobile senologica. Sono state svolte parte delle oltre 50 visite a una selezione di donne di contrada tra i 20 e i 45 anni, che andranno avanti anche oggi ed eventualmente negli ambulatori della sezione senese della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Un chiaro segnale quello lanciato dalla presidente Gaia Tancredi, che ha segnalato una preoccupante crescita del 30% dei casi di cancro nella fascia giovanile che deve far riflettere sull’importanza dei controlli.

“Una giornata straordinaria, all’insegna del rosa – ha commentato Gaia Tancredi – con tantissime donne in gara grazie alla novità introdotta dal patron Berrettini, mi hanno colpito per il calore, l’entusiasmo e la voglia che hanno messo in uno sport tipicamente maschile. A questo si è unito il messaggio preventivo, abbiamo iniziato le visite in programma, sono tre per ogni contrada.”

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy