Martedì 04 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Palio di Siena. La mostra Foto Mosse richiama oltre 800 visitatori

L'immagine più apprezzata dal pubblico è quella di Federico Tolu

Marco Decandia

04 Novembre 2025, 06:30

foto tolu foto mosse

Grande partecipazione di pubblico nel fine settimana a Siena per Foto Mosse, la mostra allestita nel suggestivo Chiostro di San Cristoforo e promossa dalla rivista Tufo al Cuore. In tre giorni sono stati quasi ottocento i visitatori che hanno affollato gli spazi espositivi, segno di un entusiasmo diffuso e di un profondo legame tra la città e l’arte fotografica legata al Palio. Ben 739 persone hanno espresso il proprio voto, contribuendo a decretare il podio dei vincitori.

Tra le 37 fotografie in concorso, realizzate da 18 noti fotografi del Palio, il primo posto è andato allo scatto numero 34 di Federico Tolu. Al secondo posto si è classificata la fotografia numero 15 di Leandro Ferrari, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla numero 2 di Mauro Agnesoni.

 

La rassegna era stata inaugurata venerdì 31 ottobre 2025 con un incontro introduttivo che aveva visto la partecipazione di Maurizio Cenni, già sindaco di Siena, del dirigente comunale Franco Bruni e dell’ex fantino Silvano Vigni, conosciuto da tutti come Bastiano. A dialogare con loro Alessandro Pagliai, direttore di Tufo al Cuore, che ha guidato la conversazione sulle sfumature della mossa e della rincorsa, temi tanto tecnici quanto passionali per ogni senese. L’iniziativa si è arricchita anche di momenti di confronto e di aneddoti legati alla tradizione paliesca, confermando la mostra come un’occasione non solo artistica ma anche identitaria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie