Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Palio

Contrada dell'Onda, capitan Castagnini ha ufficializzato la squadra

Conferme e nomi nuovi

Caterina Iannaci

04 Dicembre 2025, 09:05

Jacopo Castagnini (capitano dell'Onda)

Jacopo Castagnini (capitano dell'Onda)

Il capitano dell’Onda Jacopo Castagnini ha scelto gli uomini del suo staff. Dopo la sua elezione con una percentuale del 84%, l’ex mangino tre volte vittorioso, voluto dal suo popolo per guidarlo sul Campo, si è preso un po’ di tempo per riflettere e per parlare con i diretti interessati, poi martedì si è presentato in assemblea e ha comunicato con quali uomini affronterà il proprio mandato.

Tra i mangini, accanto al confermato Guglielmo Ascheri, spiccano Giovanni Toscano e Pietro Coppini, figli degli ultimi due capitani vittoriosi, ovvero Alessandro Toscano e, prima di lui, Riccardo Coppini. Come barbaresco è stato confermato Leonardo Scelfo mentre come suoi vice sono stati chiamati Francesco Toscano e Niccolò Bacci. I guardiafantino designati sono Marco Castaldo, Sandro Ambrosini, Niccolò Baglioni, Massimiliano Anichini e Francesco Marchetti. Nel ruolo di veterinaria è stata confermata Alessandra Vigliani, già vittoriosa.

Adesso per capitan Castagnini cominciano le strategie da intrecciare in vista della prossima annata paliesca, le visite alle scuderie con i propri fedelissimi dall’inizio del 2026 e i rapporti con le Consorelle da consolidare e studiare. Con la certezza che, a livello fantini, Malborghetto sa di poter contare su due dei nomi più ricercati, Tittia e Brigante, come punti di partenza, in caso di bacio della sorte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie