Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Contrade

Gambini nuovo capitano del Leocorno, il Drago conferma Gotti e Sani, la Torre si affida ancora a Bianchi

Nelle Contrade novità e conferme

Marco Decandia

15 Dicembre 2025, 08:14

Massimo Bianchi

Massimo Bianchi

Tre Contrade hanno espresso il proprio voto per le rispettive dirigenze, e la parola d’ordine è stata continuità: l’unica novità si è registrata nel Leocorno, dove il capitano Marco Minucci ha passato la mano, ma la cosa era già nota da tempo. Per il resto, una pioggia di conferme dalle urne che si sono chiuse intorno all’ora di pranzo.

Nel Drago hanno espresso il proprio parere circa 300 contradaioli, e il risultato è che il capitano Jacopo Gotti e il priore Luigi Sani affronteranno un altro mandato, entrambi forti del 90% delle preferenze. “Non era scontato - ha detto al volo Gotti - dopo un’annata andata così e così. Invece ho sempre sentito il popolo al mio fianco e il risultato ne è la prova. Ora si riparte, puntando ancora di più sul coinvolgimento dei giovani”.

Come detto, nel Leocorno qualcosa è cambiato: il nuovo capitano è Raffaele Gambini, che proseguirà in continuità la linea ereditata dal predecessore Minucci, di cui era uno dei mangini. Conferma con consenso larghissimo, invece, per il priore Alessandro Mariotti, ormai un pilastro per Pantaneto.

Infine, fari puntati sulla Torre, dove a misurarsi con le votazioni era solo l’onorando Massimo Bianchi. Anche in Salicotto è emerso un ampio appoggio per far proseguire colui che ha avuto il non facile compito di traghettare la Contrada attraverso ben due anni di assenza dal tufo per squalifica, senza farla adagiare ma anzi, portandola a eccellere nel Masgalano. Adesso che il giubbetto cremisi tornerà ad affacciarsi dall’Entrone, il lavoro diventa più stimolante e per certi versi meno complicato. In precedenza, anche il capitano Dario Ricci aveva avuto il via libera a proseguire. Le votazioni, infine, hanno decretato che Aldo Gessani sarà il presidente della società Elefante.

A breve l’attenzione si sposterà sulla Selva, che dovrà dire la sua per entrambe le cariche, e su Civetta, Valdimontone e Tartuca, alle urne solo per i priori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie