Contrade
Tutto come previsto nel Valdimontone, che da venerdì e ieri ha aperto le proprie urne per il rinnovo del seggio direttivo, del consiglio della Società Castelmontorio e del Gruppo donatori di sangue Bruno Borghi per il prossimo biennio. Per la poltrona di priore, Alberto Benocci è stato confermato a furor di popolo e con una percentuale altissima: su oltre 600 contradaioli che si sono recati presso la sede museale della Sala delle vittorie, ha ottenuto il 96% dei consensi. Con lui ci saranno il vicario Federico Tommasi e i pro vicari Francesco Manganelli, Michele Santillo e Lucio Viligiardi. Per quanto riguarda la società, anche qui c’è stata una conferma: Federico Bari resta al suo posto di presidente con moltissimi voti a favore.
Strada della continuità anche per la Tartuca, con Simone Ciotti, a cui l’85% del popolo ha consegnato le chiavi per il quinto mandato in Castelvecchio. Lo spoglio delle schede si è svolto nella sala della deputazione in via Tommaso Pendola.
Anche nella Giraffa il fine settimana è stato vissuto all’insegna delle votazioni. In Provenzano si dovevano scegliere i componenti del consiglio di Società per il periodo 2026-2027. La presidente uscente Angela Noferi è stata confermata nella carica e quindi potrà continuare il suo lavoro per un altro biennio. Il vicepresidente generale sarà Giovanni Pallassini, il ruolo di vicepresidente responsabile dell’organizzazione sarà ricoperto da Stefano Burresi mentre la vicepresidente responsabile delle finanze sarà Livia Niccolucci.
Le prossime Contrade che andranno al voto sono la Selva e la Civetta. In Vallepiatta, dove si attendono i responsi sia per il priore che per il capitano, per adesso ha finito il suo lavoro di consultazioni la commissione per designare il nome del futuro onorando, anche se l’operato di Benedetta Mocenni, che tra l’altro è anche rettore del Magistrato, è stato molto apprezzato fino a qui e non dovrebbero esserci sorprese.
Nel Castellare, invece, la commissione preposta al rinnovo del Seggio, del Collegio dei revisori dei conti e del Consiglio direttivo della Società Cecco Angiolieri comincerà la sua missione oggi dalle 18 alle 20 e la concluderà mercoledì dalle 21 alle 23. Il priore in carica è Marco Ricci.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy