Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Palio

Proprietari, allenatori e allevatori di cavalli, bis per Osvaldo Costa: “Siamo un riferimento per tutti”

Secondo mandato per il presidente

Vincenzo Battaglia

02 Febbraio 2026, 06:07

Osvaldo Costa

Osvaldo Costa

Nel fine settimana sono stati eletti il comitato tecnico e quello direttivo dell'Associazione proprietari, allenatori e allevatori di cavalli da Palio per il biennio 2026-2027. Il presidente Osvaldo Costa è stato confermato e si appresta a vivere il suo secondo mandato. "È un segnale di fiducia ma anche di responsabilità", commenta.

Quando ha iniziato il suo percorso alla guida dell'Associazione, qual era la situazione?

"Eravamo un po' in ribasso. Venivamo dalla pandemia e in quegli anni non era stato fatto praticamente niente. Io ero il vice del presidente Calamassi, poi lui è stato chiamato dal Comune come mossiere delle corse di addestramento e, da persona seria, si è fatto da parte. A quel punto ho fatto le veci da presidente e successivamente sono stato eletto per la prima volta."

Cosa è cambiato da allora?

"Devo dire che l'associazione è cresciuta molto. Voglio ringraziare il comitato direttivo che mi ha supportato, e anche sopportato. L'associazione si è allargata: all'inizio era nata esclusivamente per il protocollo equino, ma seguire solo questo aspetto era decisamente un po' troppo poco".

Qual è oggi il ruolo dell'Associazione nei confronti del Palio?

"Siamo di supporto e collaborazione al Comune, ma il Palio lo organizza l'amministrazione. Il nostro, più che un ruolo operativo diretto, è un contributo che punta soprattutto a dare suggerimenti e supporto tecnico".

L'Associazione ha ormai una dimensione nazionale

"Sì, ci stanno chiamando da tante realtà, anche fuori Siena. L'anno scorso abbiamo iniziato a lavorare con Sigerico, che gestisce il galoppatoio di Pian delle Fornaci, e abbiamo organizzato le prime due giornate di corse in quell'impianto. Un'esperienza che ripeteremo anche nel 2026".

Parlava anche di altri contesti. In quali siete coinvolti?

"Gestiamo il Palio di Monticiano, collaboriamo con il Comune di Castiglion Fiorentino e con Fucecchio, dove organizziamo una corsa. Da due anni lavoriamo anche con il Comune di Castel del Piano: insieme al sindaco Cinzia Pieraccini, e anche su nostra indicazione, è stata realizzata la nuova pista, che ha avuto un grande successo soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei cavalli".

Ci saranno novità per il 2026?

"Oltre alle due corse primaverili a Pian delle Fornaci, penso che quest'anno riusciremo a farne una o due anche nel periodo autunnale, tra settembre e ottobre".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie