Siena
L'ex ministro Michela Brambilla
L’affondo contro il Palio di Michela Vittoria Brambilla di Noi Moderati torna alla ribalta. Partendo dal tema di riconoscere i cavalli e gli equidi in genere come animali d’affezione, vietandone macellazione, commercio e consumo, sul tavolo della commissione Agricoltura della Camera c’è un disegno di legge che riprende quanto già presentato dall’ex ministro nel 2013, con il sostegno delle associazioni animaliste.
Tra quelle pagine, non manca un’offensiva alla Festa senese come attività ritenuta incompatibile con la dignità di questi animali e che li mette a rischio per una competizione che, in base al parere che non si è mai estinto nei decenni, dovrebbe evolversi non potendo pretendere di essere un’eccezione permanente alle regole del rispetto perché le tradizioni non sono intoccabili.
Usando il tema del consumo di carne equina da bandire in Italia, dunque, è destinato a saltare di nuovo fuori, nel corso di un iter parlamentare che non si preannuncia semplice, anche l’ennesimo tentativo di mettere in discussione una realtà storica profondamente radicata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy