Siena
Erano in 100 mila ieri a Roma per dire no al riarmo europeo. E cento di loro erano partiti da Siena. E’ stato un successo la manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle in contrasto al piano di riarmo deciso dall’Unione Europea. Il lungo corteo si è snodato per le vie della capitale, con grandi bandiere della pace e con la speranza che l’intricata attuale situazione internazionale possa risolversi e migliorare senza dover più ricorrere agli armamenti.
Da Siena un gruppo di manifestanti dei Cinque Stelle è partito con un pullman per raggiungere Roma. Altri sono partiti con le proprie vetture. Per la coordinatrice provinciale dei grillini Bonella Martinozzi una simile partecipazione è stata un grande successo. “Siamo felicissimi - sono le sue parole, - da Siena è presente una forte componente del Movimento 5 Stelle. Questa è per noi una manifestazione basilare, noi non vogliamo il riarmo e la guerra. Crediamo che i soldi che i governi europei vogliono adesso investire per armarsi dovrebbero invece essere spesi per la sanità, per la scuola, per la cultura, per le rsa. Le attuali decisioni sono per noi prive di logica”.

Il piano europeo è da 800 miliardi di euro. L’Italia secondo le prime stime dovrebbe spendere una cifra attorno ai 73 miliardi di euro per riarmarsi. “Questa piazza - afferma Bonella Martinozzi - chiede di cambiare strada e direzione. Questo è un momento storico di grandi cambiamenti, e al momento sono cambiamenti in negativo. I dazi americani hanno già causato un crollo delle Borse. Credo che anche il popolo americano presto si renderà conto degli effetti negativi prodotti dalle scelte della loro attuale amministrazione. Tutti i cittadini che sono presenti qui oggi chiedono anche al nostro governo di tornare indietro rispetto a queste scelte e decisioni. Il riarmo genera forte preoccupazione”.

A Siena il Movimento 5 Stelle ha vissuto anni non semplici, e non è oggi rappresentato in consiglio comunale: “Ma stiamo crescendo e siamo sempre più vivi - dice la coordinatrice provinciale di M5S. - Presto daremo vita a numerose iniziative. Siamo tornati ad avere un bel gruppo, ci siamo ricompattati, siamo contenti di come ci stiamo muovendo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy