Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Esito Referendum, Salluce (PD): "Siena e la Toscana presidio di democrazia e partecipazione"

La segretaria Pd commenta l'esito del voto

Claudio Coli

09 Giugno 2025, 20:04

Rossana Salluce

Rossana Salluce, il commento all'esito del referendum

"Grazie a chi si è recato alle urne: la democrazia si cura praticandola e la buona partecipazione dei cittadini di Siena lo testimonia. Sbaglia chi irride il voto dei cittadini e la libera partecipazione". Con queste parole Rossana Salluce, segretaria del Partito Democratico di Siena, commenta l’esito delle consultazioni referendarie, "solo l’inizio di un percorso per rimettere il lavoro al centro dell’agenda politica" assicura. 

C’è dispiacere nelle parole della segretaria dem senese, certo, per il mancato raggiungimento del quorum a livello nazionale, "ma - si sottolinea - anche profondo orgoglio per la sensibilità che la comunità cittadina senese ha dimostrato sul tema del lavoro: non un tema che riguarda una sola parte politica ma che interessa, invece, la vita quotidiana di tutti e questa Città in particolare".

"Una consapevolezza del momento che ha spinto quasi 17 mila cittadine e cittadini senesi a recarsi alle urne, esercitando il diritto di voto e contribuendo a un momento di democrazia fondamentale per il nostro Paese - ancora Salluce - questo referendum ha avuto il grande merito di riportare al centro del dibattito pubblico la questione del lavoro, troppo spesso segnato da precarietà, insicurezza e salari inadeguati".

È un segnale chiaro per il Pd, fa sapere, "c’è un bisogno di dignità, stabilità e prospettive concrete per il futuro". "Il Pd Siena - conclude la segretaria - valorizzerà questo risultato come un punto di partenza per continuare a lavorare con impegno e a farsi promotore, a livello locale e nazionale, di politiche che garantiscano un lavoro più equo, sicuro e rispettoso dei diritti. Continueremo a essere al fianco dei lavoratori per costruire una Siena, una Toscana e un’Italia più giuste, inclusive e solidali con tutte le forze sociali e progressiste. I dati sull'affluenza confermano Siena e la Toscana presidio di democrazia e partecipazione". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie