Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Amministrazione

Palasport, cinema e patrimonio: il Comune di Siena investe su sport, cultura e gestione degli immobili

Interventi per la manutenzione del palazzetto, contributi al Terra di Siena Film Festival e vendita del magazzino di via Buozzi tra le recenti azioni dell’amministrazione

Andrea Bianchi Sugarelli

25 Settembre 2025, 09:04

Comune di Siena

Palazzo Pubblico

Il Comune di Siena conferma il proprio impegno nel garantire la piena operatività e il futuro del palasport cittadino. Dopo aver riconosciuto l’interesse pubblico per la struttura, l’amministrazione comunale ha accolto la donazione proposta dalla Polisportiva Mens Sana e ha previsto la possibilità di utilizzare l’impianto secondo le esigenze della collettività. Sono già stati programmati e finanziati, con risorse proprie, diversi interventi di miglioramento per assicurare la durabilità e la fruibilità dello spazio. Negli ultimi mesi sono state approvate varie delibere e determinazioni dirigenziali che hanno dato il via ai lavori di manutenzione straordinaria, in particolare per il miglioramento della copertura metallica. L’investimento complessivo per questi interventi è salito a 1,6 milioni di euro. Sono già stati affidati incarichi professionali per la progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza. In vista della riapertura dell’impianto sportivo, il Comune ha previsto anche la sistemazione del parquet dell’area di gioco, soprattutto nelle fasce laterali, per assicurare la ripresa sicura delle attività agonistiche e degli allenamenti. L’operazione sarà seguita dalla ditta specializzata Tuttoparquet Snc di Monteriggioni, che eseguirà i lavori.

Nel frattempo, il Comune ha confermato il proprio contributo alla 29ª edizione del Terra di Siena International Film Festival, organizzato dall’Associazione Centro Studi Mario Celli. L’amministrazione ha stanziato 10.000 euro a favore dell’associazione per la realizzazione della rassegna. Inoltre ha concluso la vendita del magazzino di via Bruno Buozzi 95, rimasto invenduto dopo la precedente asta andata deserta. L’immobile è stato aggiudicato per 16.500 euro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie