Mercoledì 03 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Intervista a Stefano Scaramelli: "La sanità e la sicurezza sono le priorità"

Parla il capolista di Casa Riformista nel collegio di Siena in vista delle elezioni regionali

Gennaro Groppa

06 Ottobre 2025, 07:10

Stefano Scaramelli

Stefano Scaramelli

Infrastrutture, trasporti, a sorpresa la sicurezza, e poi la sanità, “di cui mi chiedono di tornare a occuparmi”. Sono le questioni principali nell’agenda politica di Stefano Scaramelli, capolista nel collegio di Siena per Casa Riformista in vista delle elezioni del 12 e 13 ottobre.

- Stefano Scaramelli, quali sono gli argomenti al centro della sua campagna elettorale?

Intanto vorrei segnalare un grande entusiasmo e molta partecipazione attorno al progetto di Casa Riformista, che è un’area politica moderata capace di unire e di dare equilibrio alla coalizione. Sto girando tanto il territorio, parlo con i cittadini e sento un grande bisogno di sicurezza. Temi centrali della campagna elettorale sono poi le infrastrutture, la sanità, il lavoro, il mondo dell’impresa, l’agricoltura, il settore venatorio.

- E’ un po’ inusuale sentire da un esponente del centrosinistra che la sicurezza sia un tema prioritario.

Questi sono i fatti. C’è tra i cittadini una generale percezione di insicurezza, una questione sulla quale il Governo Meloni non dà risposte adeguate. Le forze dell’ordine già compiono un lavoro straordinario. E’ necessario che le aree urbane vengano sempre coperte e tutelate, anche con sentinelle di supporto che potrebbero essere dei volontari adeguatamente formati e che operino in collaborazione con le forze dell’ordine. Servono telecamere che sorveglino il territorio e io credo che si potrebbero ipotizzare anche degli incentivi ai cittadini per sistemi di allarme.

- Cosa può attendersi il territorio senese dalla Regione nei prossimi anni?

Guardi, in questa legislatura, con emendamenti a mia firma, sono arrivate moltissime risorse nel territorio senese per impianti sportivi, scuole, asili, per iniziative sociali e culturali. Servirà ancora tanta attenzione per il territorio.

- Sanità e infrastrutture sono due temi ai quali lei è storicamente legato.

Ho percepito calore e affetto nei miei confronti all’ospedale delle Scotte. Serve una guida politica vicina alle Scotte, e a questo proposito la mia disponibilità è massima. Mi si chiede di tornare a occuparmi di sanità. Per quel che riguarda le infrastrutture dovremo portare a compimento vari progetti: il treno Siena-Roma, poi si devono velocizzare gli interventi sulla Siena-Firenze, sulla Siena-Grosseto, ci sono i lavori da realizzare sulla Cassia. Io ritengo che una svolta ci sarà se oltre agli interventi sul sistema viario riusciremo a realizzare un nuovo modello ferroviario, che è fondamentale per il territorio. Non c’è grande impresa che non chieda interventi significativi in tal senso, questo è il momento di realizzarli.

- Questa volta il centrosinistra si presenta alle elezioni con un campo veramente largo: cosa ne pensa?
Noi di Casa Riformista vogliamo essere determinanti e puntiamo al 10% dei voti.

- Quale Toscana sogna per il futuro?

Una Toscana dove ci siano nuove imprese, e opportunità per giovani e studenti. Sogno una Regione che sappia dare risposte al bisogno della casa, una Toscana dove ogni luogo possa offrire opportunità lavorative e dove in ogni area ci siano medici, pediatri, negozi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie