Politica
Andrea Valenti - segretario provinciale del Pd di Siena
Eugenio Giani ha praticamente vinto le elezioni regionali 2025, un successo anche per il Partito Democratico senese: "Sono proiezioni ma sono numeri importanti – afferma il segretario provinciale del Pd senese Andrea Valenti –, si va verso una conferma di Giani con ampio margine, anche i dati parziali dalla provincia di Siena sono positivi quindi siamo soddisfatti. Il dato dell'affluenza è negativo, ma è paragonabile al 2015. Nel 2020 però la situazione fu particolare, perché si votava in concomitanza con un referendum, quindi l'affluenza è stata più alta. Sicuramente votare in sei giorni diversi per sei regioni non ha creato un dibattito nazionale".
La vittoria di Giani arriva dopo che nei mesi scorsi c'era stato un lungo dibattito all'interno del Pd nazionale, con la segretaria Schlein che aveva messo in discussione la sua candidatura, salvo poi fare marcia indietro: "Non sono nelle condizioni di mandare messaggi – prosegue Valenti –, però quando un territorio esprime una posizione è perché ha il polso della situazione su quello che succede dal punto di vista politico, non sono velleità le nostre istanze, ma sono idee derivate dalla conoscenza profonda del territorio".
Per Valenti questo successo rappresenta un messaggio anche verso Palazzo Pubblico: "La sindaca di Siena – spiega Valenti – si era espressa fortemente a favore di Tomasi, ha partecipato al comizio di chiusura utilizzando anche parole discutibili, quindi anche al Comune di Siena arriva un chiaro messaggio dal centrosinistra. Quando c'è compattezza e ci sono candidature spendibili il centrosinistra vince ovunque in Toscana".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy