Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Siena, in Consiglio il dibattito sui santi. Botta e risposta tra Anna Ferretti e Nicoletta Fabio

Si è discusso della nuova festività nazionale del 4 ottobre, dedicata a San Francesco d’Assisi. Il sindaco: "Mattarella ha già segnalato ufficialmente l’anomalia normativa"

Caterina Iannaci

17 Ottobre 2025, 09:04

Anna Ferretti

Anna Ferretti

È stata presentata dagli scranni del Pd un’interrogazione che ha riacceso il dibattito sulla nuova festività nazionale del 4 ottobre, dedicata a San Francesco d’Assisi. Un provvedimento, approvato dal Parlamento, che secondo l’opposizione rischia di mettere in ombra la figura di Santa Caterina, anch’essa Patrona d’Italia e storicamente celebrata nello stesso giorno.

“Non è una polemica – ha detto la consigliera Anna Ferretti – ma un invito a valorizzare una figura potente, che ha parlato di pace e dialogo in tempi difficili. Non possiamo accettare il rischio di un declassamento simbolico”. Il sindaco Nicoletta Fabio, rispondendo, ha sottolineato che “l’amministrazione condivide lo spirito delle osservazioni del presidente Mattarella e confida che saranno recepirle, accorpando in futuro le celebrazioni in modo coerente ed efficace”. E ancora: “Una nostra lettera alle Camere sarebbe superflua, poiché il capo dello Stato ha già segnalato ufficialmente l’anomalia normativa”. Ferretti si è dichiarata in parte delusa perché “una comunicazione del Comune sarebbe un atto simbolico di rispetto verso la nostra Santa”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie