Lunedì 03 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena, è la settimana cruciale per decidere il nuovo assessore comunale

Tra giovedì e venerdì si terrà una riunione tra esponenti di Fratelli d’Italia e il sindaco Nicoletta Fabio per programmare il dopo Tucci

Gennaro Groppa

03 Novembre 2025, 07:00

Enrico Tucci

Enrico Tucci

Quella che inizia oggi sarà inevitabilmente anche la settimana cruciale per decidere chi entrerà in Giunta comunale al posto di Enrico Tucci, che si trasferirà a Firenze nel suo nuovo scranno di consigliere regionale di opposizione. Con lui il centrodestra senese tornerà ad avere un proprio rappresentante in Consiglio regionale, un qualcosa che mancava dai tempi di Claudio Marignani.

Va dunque trovato il suo sostituto nella squadra di Governo cittadino del sindaco Nicoletta Fabio. E non si tratta di una questione semplice, viste la rilevanza e il peso che Tucci ha avuto negli ultimi due anni e mezzo. E viste anche le deleghe importanti che ha gestito: sicurezza, Polizia municipale, personale, partecipate.

La settimana che si è chiusa è stata piuttosto interlocutoria da questo punto di vista, senza che arrivassero scelte definitive.
Una riunione sul tema dovrebbe tenersi tra giovedì e venerdì, in una settimana che prevede comunque domani la Giunta comunale e giovedì una riunione del Consiglio comunale.

All’incontro per discutere del nuovo assessore dovrebbero prendere parte il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, il vicesindaco Michele Capitani, il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti e il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Manganelli.

Non c’è al momento nessun nome proposto o “segnalato” per l’ingresso in Giunta. C’è però una sensazione: quella che il nuovo assessore comunale possa comunque ricevere non tutte le deleghe che gestiva Enrico Tucci.

Ciò per un’operazione che sarebbe di spacchettamento delle deleghe ma al contempo anche di rivisitazione complessiva degli incarichi assegnati ai vari assessori comunali della Giunta Fabio.

Dopo due anni e mezzo di lavoro, infatti, potrebbe essere rivisto qualcosa all’interno della squadra di Governo cittadina, con l’ipotesi di alcuni trasferimenti di deleghe anche tra gli assessori già presenti in Giunta. Una “rivisitazione” complessiva, quindi, degli incarichi e del lavoro, da realizzare quando si è ormai giunti alla metà del mandato.

Prima della scelta definitiva per il nuovo assessore sarà ovviamente importante anche un passaggio con le altre forze di maggioranza. E non è scontato che a sostituire Enrico Tucci sia necessariamente un esponente di Fratelli d’Italia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie