Lunedì 10 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Enrico Tucci da oggi in Consiglio regionale: “Il Pd senese faccia una riflessione”

L’esponente di Fratelli d’Italia: “Senza assessore dem ridimensionati”

Gennaro Groppa

10 Novembre 2025, 06:36

Enrico Tucci

Enrico Tucci

Oggi sarà il primo giorno da consigliere regionale per l’esponente di Fratelli d’Italia Enrico Tucci che dalla Giunta comunale si trasferisce a Firenze, dove avrà uno scranno da consigliere di opposizione. Il centrodestra senese torna quindi a essere rappresentato in Regione: non accadeva dai tempi di Claudio Marignani. “Dal punto di vista personale - afferma - sarà una giornata importante. Ci sarà molto lavoro da fare, tanti temi vanno messi a terra: penso alla sostenibilità della sanità, e a questioni fondamentali per il territorio senese come infrastrutture e sviluppo”.

A Siena non è ancora stato deciso chi prenderà il suo posto in Giunta comunale. Nei giorni scorsi si è tenuta una nuova riunione, alla quale hanno preso parte il sindaco Nicoletta Fabio, il vicesindaco Michele Capitani, il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti e il capo di gabinetto del primo cittadino Alessandro Manganelli. Molti i temi affrontati nel corso dell’incontro, e tra questi anche il nuovo assessore che entrerà in Giunta comunale al posto di Enrico Tucci. Ma la decisione finale non è arrivata. Il sindaco Fabio è in questo momento in Spagna, a Siviglia, per parlare di collaborazioni tra le due città: l’incontro fa seguito all’accordo già siglato tra le due amministrazioni lo scorso anno. Quando il primo cittadino tornerà a Siena si svolgerà una nuova riunione (che si svolgerà giovedì o venerdì) per decidere chi entrerà in Giunta comunale. E probabilmente il nuovo assessore non riceverà tutte le deleghe, pesanti, di Tucci: sicurezza, Polizia municipale, personale, partecipate. Ne avrà solamente alcune.

Tucci, però, guarda e pensa già a Firenze. E afferma: “Dalla composizione della Giunta regionale potremo trarre importanti conclusioni su quanto Siena viene considerata dalle parti di Firenze. Il Pd senese si gloria dei risultati ottenuti alle Regionali, ma credo che se dovesse rimanere senza un assessore dovrà fare qualche riflessione. Senza un assessore di questo territorio il Pd senese uscirebbe molto ridimensionato”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie