Politica
Andrea Valenti - segretario provinciale del Pd di Siena
Nel Pd senese c’è amarezza per la mancata conferma di Simone Bezzini nella Giunta regionale. I dem senesi hanno più volte sottolineato i risultati ottenuti dal Pd e dalla coalizione di centrosinistra a sostegno di Eugenio Giani nelle recenti elezioni regionali del 12 e 13 ottobre: “I migliori risultati in tutta la Toscana”, ha detto più volte il segretario provinciale del Pd, Andrea Valenti, sottolineando il 42% ottenuto dai dem e il 60,3% della coalizione. Questi numeri non sono bastati: Siena è rimasta a bocca asciutta, non è rappresentata nella squadra di Governo di Giani e il centrosinistra avrà quindi un solo rappresentante, lo stesso Simone Bezzini per l’appunto, in Consiglio, mentre il centrodestra senese sarà rappresentato dall’ex assessore comunale Enrico Tucci.
La giornata di ieri non è stata positiva per Andrea Valenti, che afferma: “Siamo delusi e rammaricati, non c’è una proporzionalità tra i ruoli e i voti ottenuti alle recenti elezioni regionali - dichiara il segretario provinciale del Pd di Siena. - A questo punto non ci rimane che fare le dovute riflessioni negli organismi preposti”. “Chiederemo conto di quanto è avvenuto - prosegue Valenti. - Devo dire che nei giorni scorsi non c’è stata nessuna interlocuzione con i livelli regionali del partito”.
Enrico Tucci ha già parlato di “un ridimensionamento del Pd senese senza un assessore regionale”. La replica di Valenti: “La sua mi sembra un’affermazione esagerata. Nella provincia senese il Pd è arrivato ben 19 punti percentuali davanti a Fratelli d’Italia”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy