Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Politica

Pd a caccia di unità in Valdichiana: si apre oggi la tre giorni nazionale Costruire l’alternativa

Attese oltre 600 persone. Al centro le elezioni del 2027 e il referendum sulla giustizia, domenica arriva la segretaria Schlein

Caterina Iannaci

28 Novembre 2025, 09:10

Elly Schlein

Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico

Saranno uno di fianco all'altro, nel tentativo di fare fronte comune e prepararsi alle elezioni del 2027. Dario Franceschini, Angelo Orlando e Roberto Speranza, i tre volti delle correnti che hanno sostenuto l'ascesa di Elly Schlein a segretario del Pd, si ritroveranno da oggi nella tensostruttura dei giardini di Poggiofanti.

Tre giorni di confronto contenuti nell'evento “Costruire l'alternativa”. Un appuntamento che vedrà la partecipazione di tanti big della politica nazionale, così come dei sindacalisti Maurizio Landini, Pierpaolo Bombardieri e Andrea Cuccello. Non mancherà Confindustria così come Anci, con il presidente nazionale, e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Il momento clou ci sarà domenica, quando in Valdichiana arriverà il segretario nazionale dem Elly Schlein, per chiudere i lavori. Una partecipazione in forze - sono annunciate oltre 600 persone - che ha costretto gli organizzatori a cambiare la sede di svolgimento. Inizialmente l'iniziativa si doveva tenere nella sala della Contrada di Voltaia. L'apertura odierna sarà affidata a Gianrico Carofiglio, che farà una lezione sulle “Parole per una resistenza civile”. Sempre oggi ci sarà anche l'intervento del sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

Domani avvio dei lavori dedicato al referendum sulla giustizia con Guido Raimondi, magistrato della Corte di Cassazione ed ex presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo, ed Edmondo Bruti Liberati, ex Procuratore della Repubblica di Milano. A discutere del compito dei 'progressisti nel disordine globale' saranno invece chiamati tra gli altri Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari Internazionali, e gli ambasciatori Enzo De Luca e Pasquale Ferrara.

Quella vocata a sinistra non sarà l'unica area del Pd a confrontarsi. Domani a Prato è previsto un incontro dei riformisti, nell'evento organizzato dall'ex sindaco Matteo Biffoni. “Non c'è nessuna volontà di fare la controprogrammazione di Montepulciano”, ha evidenziato Filippo Sensi, che ha poi aggiunto: “Buon lavoro a Montepulciano e buon lavoro a noi”. Tra i presenti la vicepresidente di Confindustria Lucia Aleotti, il presidente della Cna Claudio Bettazzi, il direttore generale di Nomisma Andrea Bontempi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie