Domenica 14 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena, il vicesindaco Michele Capitani: “La svolta per Costalpino”

Intervista all’esponente della Giunta sulla nuova variante: “Più sicurezza e vivibilità per gli abitanti che attendevano l’opera da tanti anni”

Gennaro Groppa

13 Dicembre 2025, 07:18

Michele Capitani

Il vicesindaco di Siena Michele Capitani

Il Comune di Siena ha segnato un punto importante: la Giunta ha approvato il progetto per la variante di Costalpino. Si tratta della famosa circonvallazione al centro abitato, un intervento atteso da decenni e che adesso potrà essere realizzato. Il valore dell’operazione è di 2,7 milioni di euro: 2,2 milioni arrivano da fondi ministeriali, i restanti 500 mila euro sono fondi comunali.
“Si tratta di un passo importante – ha commentato il vicesindaco di Siena, Michele Capitani – per un progetto innovativo che, di fatto, rivoluziona positivamente la viabilità di Costalpino creando un’arteria attesa da anni”.

- Vicesindaco Michele Capitani, è molto vicino alla realizzazione un intervento atteso da tanti anni...

Su quella strada si sono registrati 52 incidenti negli ultimi venti anni. Si tratta di una via di comunicazione molto pericolosa anche per i pedoni, e una criticità costante è costituita dal continuo passaggio di mezzi pesanti che si dirigono verso la zona industriale di Rosia.

- Gli abitanti di Costalpino hanno chiesto per tanti anni maggiore sicurezza stradale.

Sì, questa è stata una delle forti richieste che erano state avanzate. Non è stato facile arrivare fino al punto al quale siamo giunti. E andavano trovate le risorse necessarie per sbloccare l’intervento. Ci siamo riusciti. Nelle interlocuzioni che ho avuto con il Governo ho posto questo intervento come una delle massime priorità.

- Quali sono le tempistiche per l’intervento?

La nostra volontà è quella di andare a gara già nel primo trimestre del 2026, poi per la realizzazione sarà necessario circa un anno e mezzo. Si tratta di un intervento importante e strategico, che permetterà di avere maggiore vivibilità e più sicurezza stradale nell’area di Costalpino. L’intervento era atteso da circa venti anni, altri avevano provato a realizzarlo ma mai si era arrivati fino a questo punto.

- E’ un risultato importante per l’amministrazione comunale.

Sì, lo è. Si eviterà il passaggio dal centro abitato e da una curva assai nota, brutta e pericolosa. E’ una soddisfazione essere arrivati fino a qui, è un buon risultato per Costalpino ma io direi anche per l’intera città. L’amministrazione comunale dimostra così di riuscire a dare delle risposte, è un risultato importante che arriva in un’area nella quale si trova anche il galoppatoio di Pian delle Fornaci che è un altro luogo che ha tutta la nostra attenzione e che quest’anno ha vissuto una buona ripartenza. Vorrei anche ricordare, in tema di interventi pubblici, l’opera che è in corso di realizzazione a Fontebecci, a ridosso della strada Fiume: in quel caso l’intervento è da 1,2 milioni di euro, interamente finanziato da fondi ministeriali. I lavori procedono in maniera spedita, potremmo aprire la strada già a gennaio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie