Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Un piano da 7 milioni di euro per le case popolari

Nel quartiere di San Miniato è in programma la realizzazione di 24 nuovi alloggi in via Pietro Nenni, mentre il Comune acquisterà in via Aldo Moro altri 18 nuovi alloggi

Gennaro Groppa

06 Novembre 2024, 20:52

quartiere di San Miniato
Oltre sette milioni di euro per attuare un piano per le case popolari a Siena. Il Comune mette mano a una questione spinosa e certamente assai dibattuta negli ultimi mesi. Al centro del dibattito nell’opinione pubblica cittadina c’è infatti da tempo il tema degli alloggi di edilizia residenziale pubblica: ce ne sono pochi, e molti di questi sono datati e necessitano di manutenzione. Molti alloggi, inoltre, addirittura non vengono assegnati perché prima di poter essere messi a disposizione dei richiedenti necessitano di manutenzione; ma interventi non vengono avviati in quanto non sono disponibili le risorse necessarie.
 
Ora il Comune di Siena ha deciso di intervenire su questo tema. Lo farà in primo luogo nel quartiere di San Miniato, dove è in programma la realizzazione di 24 nuovi alloggi in via Pietro Nenni, mentre nello stesso quartiere il Comune acquisterà in via Aldo Moro dalla Cooperativa Orsa Maggiore e dalla Cooperativa Nuova Edilizia altri 18 nuovi alloggi. Il tutto quindi per un totale, quando le operazioni e gli interventi saranno ultimati, di 42 nuovi alloggi che saranno a disposizione dei cittadini. Non pochi. E non rilevante è anche l’investimento, in quanto si parla di oltre 7,2 milioni di euro.
 
La giunta comunale nella scorsa settimana ha approvato gli elaborati progettuali relativi alla costruzione di 24 nuovi alloggi Erp in via Pietro Nenni. Nel verbale si legge che “la giunta comunale ha individuato quale obiettivo dell’ente l’implementazione del numero degli alloggi Erp di proprietà del Comune, che attualmente sono 1038, al fine di far fronte alla grave emergenza abitativa, ritenendo che lo sviluppo dell’offerta di alloggi pubblici per le famiglie in difficoltà economiche sia un asse strategico e prioritario nelle politiche comunali di contrasto alla povertà ed agli effetti perduranti della crisi economica”.
 
Nel verbale si spiega anche perché sia stato scelto il quartiere di San Miniato per la costruzione dei 24 alloggi. Il Comune ha ripreso un vecchio progetto redatto ormai quindici anni fa da Siena Casa. “Nel perseguimento del suddetto interesse pubblico all’implementazione del numero degli alloggi Erp – si legge infatti nel verbale – la giunta ha ritenuto opportuno e conveniente per ragioni di celerità procedimentale e risparmio delle spese per l’affidamento di incarichi tecnici e per l’acquisto dei terreni procedere, invece che a una progettazione ex novo, all’adeguamento alla normativa sopravvenuta del progetto relativo alla costruzione di 24 alloggi per case popolari, già redatto da Siena Casa Spa nel 2009, su area di proprietà comunale nel quartiere di San Miniato e al conseguente adeguamento dei prezzi e del computo dei lavori nonché all’attualizzazione dell’intervento nel contesto anche ai fini della minimizzazione dei costi di investimento”.
 
Per l’attuazione dell’intervento, per realizzare il quale il Comune prevede anche delle specifiche nuove opere di urbanizzazione, viene ipotizzato un costo di 6,5 milioni di euro.
 
Per l’acquisto, invece, di diciotto alloggi in via Aldo Moro il Comune spenderà 720 mila euro. Nello specifico: “il Comune acquisterà 10 alloggi e relative pertinenze, posti a Siena in via Aldo Moro 17, di proprietà di Orsa Maggiore Società Cooperativa Edilizia in liquidazione, al prezzo di 400 mila euro, e 8 alloggi e relative pertinenze, posti a Siena in via Aldo Moro 17, di proprietà di Co.N.Edil Cooperativa Nuova Edilizia al prezzo di 320 mila euro”. L’acquisto è stato deliberato in una recente riunione di giunta comunale, un atto dirigenziale della scorsa settimana ha poi confermato quelli che sono gli impegni di spesa.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie