Siena
“Pochi giorni fa a Siena si sono verificati eventi che hanno spinto l’intera cittadinanza a riflettere sul tema dell’immigrazione. Decine di persone, che alloggiavano illegalmente nel parcheggio Il Duomo, sono state sgomberate nel cuore della notte, lasciandole senza un riparo caldo. È curioso come il termine ‘emergenza’, quando si parla di immigrazione, venga invocato per giustificare l’armamento della Polizia municipale, mentre sparisca del tutto quando si tratta di Centri di accoglienza straordinaria (Cas)”. Con queste parole, l’Associazione Area Civica interviene sui recenti fatti che hanno portato allo sfratto notturno dal parcheggio Il Duomo.
“È necessario - affermano da Area Civica - un approccio che consenta al Comune e alle istituzioni locali di comprendere le tratte migratorie, monitorandone i percorsi, e di sviluppare collaborazioni con altri Comuni e Prefetture coinvolti negli stessi flussi, al fine di gestire e distribuire il numero di migranti in modo adeguato alle risorse disponibili”.
“Chiariamo un punto – prosegue l’associazione. – Siena non può e non deve farsi carico, da sola, di un fenomeno sociale che supera le sue possibilità. È indispensabile attivare o riattivare percorsi di collaborazione con i Comuni della provincia e oltre”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy