Siena
Tutti assolti per non aver commesso il fatto: si è concluso con quattro proscioglimenti il procedimento penale scaturito dalla rissa scattata in piazza del Campo tra alcuni tifosi del Siena e della Fiorentina a fine ottobre del 2020.
Terminata l’istruttoria dibattimentale, ieri il giudice Francesco Cerretelli ha preso la sua decisione, assolvendo due tifosi del Siena, di 40 e 26 anni, e due fiorentini. Venuti alle mani, secondo le accuse, a causa di un diverbio successivo a cori intonati: calci, pugni, lancio di sedie e bottiglie e momenti assai concitati.
Il parapiglia provocò attimi di paura tra la gente e sul posto arrivarono le forze dell’ordine che si attivarono per rintracciare i coinvolti nella zuffa, anche mediante l’analisi delle telecamere di videosorveglianza. Le successive indagini hanno condotto all’identificazione di sei presunti partecipanti allo scontro ed infine quattro sono finiti a giudizio (degli altri due, uno ha patteggiato, per l’altro la messa alla prova).
Gli imputati avrebbero partecipato a una rissa con ulteriori soggetti ignoti, e una persona colpita da un pugno è caduta a terra, riportando un trauma cranico. Durante il processo non è stato però dimostrato che fossero stati quei quattro a prendere parte allo scontro, e così è stata disposta l’assoluzione. A difendere i soggetti l’avvocato Alessandro Betti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy