Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Torrita di Siena

Ritorna il Borgo dei libri, importante rassegna letteraria: appuntamento con Luigi De Magistris e Simona Fruzzetti

A Torrita di Siena un evento capace di richiamare tantissimi appassionati

Gennaro Groppa

13 Maggio 2025, 16:39

Il Borgo dei libri a Torrita di Siena

Il Borgo dei libri a Torrita di Siena

Il centro storico di Torrita di Siena torna a essere Il Borgo dei libri sabato 24 e domenica 25 maggio per la rassegna che dal 2015 richiama appassionati di letteratura, case editrici, librai, collezionisti, autori, per due giornate dedicate ai libri e alla lettura.

Per tutto il fine settimana, tra il Teatro degli Oscuri, Sala Fedra Neri Farolfi (Piazza Matteotti), Sala delle Spighe (Via O. Maestri) e il Parco della Rimembranza si susseguono presentazioni, incontri, laboratori e iniziative a tema, sullo sfondo di una mostra mercato di libri che fin dal mattino si snoda per le vie del caratteristico borgo medievale.

Nella prima giornata dell’evento, il Borgo dei libri accoglie alle ore 11,30 Cristina Manetti, giornalista, capo di Gabinetto della Regione Toscana, invitata a presentare il suo libro A Penelope che prende la valigia (Giunti, 2025); l’Associazione Donne di Carta con la suggestiva LeggoRicordoDico: una coperta di parole ispirata al romanzo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (ore 12).
Saranno presenti Simona Fruzzetti, amatissima autrice di romance e di gialli, con il suo ultimo lavoro La danza del falco (ore 16); alle 18 Cosimo Calamini, autore e sceneggiatore proposto al Premio Strega 2025 per il libro Ferro e ruggine (Morellini, 2024); Giada Buldrini e Serena Galassi con la loro esperienza di coppia e maternità omogenitoriale raccontata nel libro Annoiate mai: due mamme per tre figli (Aliberti, 2024), per una presentazione organizzata in collaborazione con la Rete Ready della Provincia di Siena (ore 19).

Simona Fruzzetti

Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, collaudato duo creativo da anni impegnato nella scrittura per radio e pubblicità e di sceneggiature per fortunate serie tv, alle ore 21,15 sale sul palco del Teatro degli Oscuri con Brividi a 360°, un evento realizzato in collaborazione con la rassegna I Culturativi.

Domenica 25 maggio la manifestazione prosegue con un’altra giornata di appuntamenti: gli appassionati di romanzi gialli non potranno perdersi alle ore 11 Il giallo in abbazia, con gli autori Giuseppe Guin e Luciano Tribiani, evento nato dalla collaborazione tra la rassegna I Culturativi con l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie della Toscana e la Società Bibliografica Toscana. Uno spazio è dedicato anche al genere romance con le autrici Cristina Criperi e Valentina Ferrari, che alle ore 15,30 presenteranno i propri testi Across the milky way (Mondadori, 2024) ed Ermione (Mondadori, 2025). La serie di incontri con gli autori si chiude alle ore 18,30 con un appuntamento di grande rilievo: al Borgo dei libri è infatti atteso l’ex magistrato, già sindaco di Napoli ed europarlamentare, Luigi De Magistris con il suo ultimo libro Poteri occulti - Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia, un vero e proprio viaggio nelle ombre delle perverse trame della politica, che mira a rompere l’indifferenza della società e insieme chiama ad un risveglio etico e civile.

Luigi De Magistris

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie