Abbadia San Salvatore
Ad Abbadia San Salvatore sull’Amiata, nella casa di comunità in via Michelangelo, è arrivato lo psicologo di base. Il servizio raddoppia le presenza nella provincia senese, dove lo psicologo di base operava già a Siena nella casa di comunità di Fontebecci, e rientra nella seconda fase della sperimentazione avviata a settembre 2024 e poi nei mesi scorsi irrobustita nel numero di professionisti e sedi coinvolte.
Erano infatti otto lo scorso settembre gli psicologi di base reclutati e diventeranno ventuno con la decisione assunta dalla giunta regionale lo scorso marzo, distribuiti su venti strutture diverse anziché sette. Di fatto quasi triplicati.
“Nel segno della sanità diffusa abbiamo deciso, anche nella fase di sperimentazione, di coinvolgere un numero ampio di territori, anche marginali e periferici – evidenzia il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. – I problemi psicologici a volte sono sottovalutati e trascurati dai cittadini: con questo nuovo servizio cerchiamo di sensibilizzare la loro attenzione e rispondere anche a questo bisogno di salute, offrendo un primo livello di assistenza per poi nel caso orientare il paziente verso uno specialista”. “Ci siamo messi subito al lavoro con le aziende per attivare i nuovi ambulatori”, commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy