Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

La Valle degli Unicorni ora è realtà con l’opera di Daniel Spoerri

L’inaugurazione effettuata ieri mattina nel Leocorno. L’onorando Mariotti: “Grande progetto per tutta la città”

Gennaro Groppa

06 Ottobre 2025, 07:45

Valle degli Unicorni_inaugurazione

Quella di ieri è stata una giornata importante, e molto attesa, per la contrada del Leocorno. E’ stata la giornata dell’inaugurazione della Valle degli Unicorni, un luogo fantastico dedicato all’arte contemporanea. Il rione di Pantaneto dedica da tanti anni grandissima attenzione all’arte, questo progetto è ora un’ulteriore evoluzione di una dedizione assoluta. Ieri mattina il priore del Leocorno, Alessandro Mariotti, ha segnato l’avvio di questo nuovo percorso; al suo fianco c’era il presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi, e d’altronde Palazzo Sansedoni ha avuto un ruolo decisamente importante con il progetto Let’s Art. All’inaugurazione hanno voluto essere presenti tutti i priori delle altre consorelle, a dimostrazione di come questa iniziativa sia avvertita come rilevante per l’intera città.

“E’ stata una presentazione meravigliosa - è il commento del priore del Leocorno, Alessandro Mariotti. - Siamo veramente contenti della partecipazione registrata, e della presenza di tutte le consorelle. Ciò dimostra come il progetto sia importante per il Leocorno e per tutta la città. E’ stato un grande momento, abbiamo raggiunto un importante traguardo ma questo è al contempo un punto di partenza perché andremo avanti su questo percorso”.

La Valle degli Unicorni ospita un'opera dell’artista internazionale Daniel Spoerri. “Ogni due anni - precisa il priore Mariotti - organizzeremo un concorso internazionale. Al vincitore daremo la possibilità di soggiornare per un periodo a Siena”. Questo significa che la Valle degli Unicorni, appena nata, è un progetto work in progress. “Questo luogo va mantenuto, e ovviamente lo apriremo alla città - afferma Mariotti. - Nel Leocorno c’è la Congregazione degli artisti, vogliamo mantenere le opere e farle crescere nel loro numero. A dicembre inaugureremo anche nuovi spazi dedicati all’arte contemporanea”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie