Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Il venezuelano venuto a Siena per il baseball: "Provo ansia e angoscia per i miei familiari"

Pastor José Alvarado Perez è arrivato nel 2023 come tecnico dello sport del batti e corri

Gennaro Groppa

04 Gennaio 2026, 08:40

Pastor José Alvarado Perez

Pastor José Alvarado Perez

Sono quasi mille, per l’esattezza 882, i venezuelani che vivono in Toscana e che ovviamente trascorrono queste ore con apprensione e ansia. Il 40.5% è residente a Firenze (357), Seguono Lucca (98) e Pisa (87). In provincia di Arezzo sono 62, mentre 51 nel Senese. Nella città del Palio ha vissuto un apprezzato e stimato tecnico di baseball: Pastor José Alvarado Perez.

Nato nel 1984 a Quibor, città di circa 70 mila abitanti nello stato del Lara, a circa 5 ore da Caracas. A Barquisimeto, sempre nello stato del Lara, città da un milione e 200 mila abitanti, ha ancora familiari e amici. In Italia è stato prima giocatore e poi allenatore. Nel 2023 è arrivato a Siena, come tecnico, ingaggiato da Francesco Giusti, anima del baseball della città del Palio. L’esperienza toscana ha cambiato la vita del tecnico venezuelano: a Siena ha conosciuto una ragazza estone, che è diventata sua moglie. La coppia si è poi trasferita in Estonia.

Dal Paese baltico ha visto in televisione le immagini dei bombardamenti: “Provo ansia e apprensione per i miei familiari - spiega - Li ho sentiti telefonicamente, vivono lontano da Caracas, mi hanno detto che stanno bene, ma ovviamente la paura c’è. Il Venezuela è costretto ad affrontare diversi problemi, spero che il Paese possa tornare ad avere la stabilità del passato”.

Così parla di lui Francesco Giusti, presidente del Siena Baseball: “José è rimasto con noi due stagioni e lo ricordiamo come un uomo di grande umanità, passione e competenza. È un allenatore capace di trasmettere valori prima ancora che tecnica, lasciando un segno profondo nei nostri atleti e nella nostra comunità. Il suo impegno e il suo esempio fanno parte della storia del club”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie