Siena
Due ori, una finalista e tantissimi piazzamenti importanti del Cus Siena Scherma Estra nella prova interregionale under 14 che ha visto Toscana, Liguria e Piemonte under 14 confrontarsi nel palasport di Chiavari. I colori senesi hanno visto i trionfi di Sofia Pichierri e la finale con settimo posto di Lilia Grassi nella categoria “Giovanissime” di fioretto e la vittoria di Nicolò Pellegrino nei “Maschietti” fioretto, in più sette rappresentanti del Cus Siena Estra hanno raggiunto le semifinali. Vediamo nel dettaglio i risultati; nei maschietti trionfo per Nicolò Pellegrino che dopo i gironi era testa di serie numero uno e saltava la prima diretta da 64; superati i turni successivi arrivava n semifinale dove superava Fontana di Cuneo per 10-6 ed in finale 8-4 al tempo il pistoiese Cei.
Positiva la prestazione degli altri tre cussini con Niccolò Marsiglietti 10°, Elia Cellini 14° ed Enrico Cannoni 15°; nelle bambine buon risultato per Vera Paladini, 10^ e Azzura Capresi, 15^, con Ginevra Mancianti, al debutto, 24^.
Nelle “Giovanissime” fioretto, oro per Sofia Pichierri che dopo i gironi, dal tabellone da “64” della diretta, arriva alla finale a otto dove incontra la compagna di sala Lilia Grassi, anche lei giunta in finale dopo aver passato i tre turni precedenti, superandola per 10-5. In semifinale Sofia batte nettamente 10-1 la fiorentina Baldi e nella finalissima si sbarazza della rappresentante di Rapallo Vigliotta per 10-4 salendo così sul gradino più alto del podio. Nelle “32” out Alessia Cundari e nelle 64 Valentina Marino al suo debutto.
Nei “Ragazzi/Allievi” fioretto bel 16° posto di Lorenzo Pacchiani, bene anche Alessandro Castagnini, 25° che è al primo anno della categoria così come Tommaso Gentilini 33esimo, sotto le aspettative Pietro Pellegrino e Valentino Giustarini. In campo femminile buon 22esima posto di Livia Cortesi al primo anno della categoria.
Nella stessa categoria di sciabola 10° Pasquale Fucci e più indietro Folco Tarsi, mentre in campo femminile debutto e prima esperienza nella sciabola per Maria D’Alfonso Casagli e Daphne Valentini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy