Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Calcio serie D, in casa Robur è ormai imminente la scelta del nuovo allenatore: Bellazzini è in pole

Si attendono novità dalla società bianconera

Vincenzo Battaglia

27 Maggio 2025, 18:25

mister Tommaso Bellazzini

mister Tommaso Bellazzini

Ancora qualche ora e poi i tifosi del Siena conosceranno ufficialmente il nome del nuovo allenatore bianconero. L’annuncio è ormai imminente e, secondo quanto emerge, il favorito è Tommaso Bellazzini, in vantaggio su Lucio Brando. Classe 1987, con un passato da calciatore tra Serie B e Serie C, con le maglie di Cittadella e Pistoiese tra le altre, Bellazzini nella passata stagione, la sua prima da allenatore, ha allenato il Ghiviborgo, portandolo ai playoff attraverso un calcio moderno, soprattutto per la Serie D. Nelle scorse settimane era finito nel mirino di diversi club di Serie C, tra cui la Pianese, ma quando a chiamare è la Robur è sempre difficile dire di no. Il suo è un profilo perfetto per impostare un progetto pluriennale, fondato sulla valorizzazione dei giovani e, quindi, del settore giovanile. Tutti elementi su cui la proprietà svedese intende investire sul lungo periodo. Bellazzini (che dovrà scontare sei giornate di squalifica all’inizio della prossima stagione) dovrebbe portare con sé una vecchia conoscenza del Siena, Nico Lelli che era già stato vice allenatore di Guido Pagliuca e che nella passata stagione ha guidato il Montevarchi fino a dicembre.

Bellazzini avrebbe superato la concorrenza di Brando, ex Seravezza, che era stato il favorito nei giorni successivi alla fine del campionato. Un allenatore di grande esperienza, capace di vincere il campionato di Serie D nella stagione 2019/2020 con il Mantova, e verso il quale aveva espresso apprezzamento il ds Guerri nella conferenza stampa di fine stagione. Se la scelta finale dovesse andare effettivamente su Bellazzini, vorrà dire che alla fine il club bianconero ha puntato su un profilo più giovane, e un progetto che guarda lontano. Non è ancora certo, però, che Brando sia fuori dai giochi, nonostante al momento non sembri essere il nome designato. In queste ultime ore che precederanno l’annuncio potrebbe ancora muoversi qualcosa.
La Robur è quindi vicina a mettere il primo tassello della nuova stagione, poi la società, in accordo con l’allenatore, farà le valutazioni più specifiche per quanto riguarda la rosa e l’organizzazione della stagione 2025/2026, che in qualche modo è già iniziata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie