Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Milano

Chivu nuovo allenatore Inter? Dall'iconico casco per il trauma cranico alle sole 13 gare in A col Parma, alla scoperta dell'erede di Inzaghi. De Rossi in pole per sostituirlo

Il rumeno, già allenatore della Primavera, è reduce dalla brillante salvezza coi crociati e può arrivare dopo il no di Fabregas

Caterina Iannaci

05 Giugno 2025, 18:17

Cristian Chivu nuovo allenatore dell'Inter? Chi è: dal trauma cranico in campo alla salvezza sulla panchina del Parma

Chivu nuovo allenatore dell'Inter? E' in pole

Potrebbe essere Christian Chivu il nuovo allenatore dell'Inter, alla ricerca di un mister dopo l'addio di Simone Inzaghi, volato in Arabia, all'Al Hilal. L'ex difensore rumeno classe 1980 potrebbe fare ritorno dopo pochi mesi alla Pinetina, essendo stato fino allo scorso anno l'allenatore della primavera interista, con cui ha vinto lo scudetto nel 2021-2022, per chiudere l'esperienza al termine della stagione 2023-2024. 

Chivu ha giocato dal 2007 al 2014 con la casacca interista, vincendo tre scudetti e una Champions League, 2 coppe Italia e una coppa del mondo per club. Nell'ultima stagione a Parma, subentrato a Fabio Pecchia, ha salvato i crociati dalla retrocessione, con 3 vittorie e 7 pareggi in 13 gare. Prima dell'Inter ha militato nella Roma e prima ancora nell'Ajax, dove si è messo in mostra, tanto da risultare uno dei migliori terzini dell'Euro 2000 con la sua nazionale.

Chivu è noto anche per aver portato per molti anni un casco protettivo simile a quello del portiere ceco Cech, dopo una frattura al cranio nel 2010 (scontro in Inter–Chievo). Multilingue, parla fluentemente rumeno, italiano, olandese e inglese, si sta mettendo in mostra come un tecnico e intelligente, capace di alternare gioco offensivo e difensivo con pragmatismo. Anche se difensore, era noto per la visione di gioco e le capacità da regista difensivo.
Personalità riservata, fuori dal campo è sempre stato discreto e poco incline alla mondanità. Ricadrà su di lui la scelta del presidente Marotta? I contatti sono in corso e la fumata bianca può arrivare nelle prossime ore. Per la sua sostituzione il Parma del presidente Krause pensa a De Rossi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie