Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sfida tra giganti

Sinner vs Alcaraz: la finale epica che deciderà il nuovo re del tennis mondiale. Ecco dove vederla

Roland Garros, sale la tensione: per la prima volta si sfidano in una finale Slam

Caterina Iannaci

08 Giugno 2025, 13:42

jannik sinner

Sinner sfida Alcaraz: chi sarà il re del tennis mondiale?

È il giorno della sfida più attesa del Roland Garros 2025: alle ore 15 sul centrale Philippe-Chatrier si affrontano Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, i due giovani fenomeni che dominano il tennis mondiale. Per la prima volta si sfidano in una finale Slam, dopo aver già incrociato le racchette in undici occasioni, con lo spagnolo in vantaggio 7-4 nei precedenti.

https://corrieredisiena.it/news/sport/358659/roland-garros-oggi-jannik-sinner-tentera-di-conquistare-il-trionfo-a-parigi-49-anni-dopo-adriano-panatta.html

Questa finale è il culmine di una rivalità ormai consacrata, soprannominata “Sincaraz” dai fan, destinata a segnare un’intera generazione. Entrambi non hanno mai perso una finale Slam fino ad oggi: uno dei due dovrà aggiornare questo dato storico al Bois de Boulogne.

Alcaraz, numero 2 del mondo, parte favorito grazie al suo dominio sulla terra rossa, superficie sulla quale ha raggiunto almeno la finale in tutti i tornei giocati quest’anno e ha già vinto a Montecarlo e Roma. Sinner, numero 1 Atp, ha invece dovuto fare i conti con una sospensione che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi tre mesi, ma ha mostrato una forma straordinaria a Parigi, dove non ha ancora perso un set e ha impiegato meno tempo in campo rispetto allo spagnolo.

I numeri raccontano di due campioni in stato di grazia: Sinner guida la classifica con 10.880 punti e un record stagionale di vittorie superiore al 90%, mentre Alcaraz lo segue con 8.150 punti e un rendimento del 85%. Entrambi vantano 19 titoli in carriera, con Alcaraz che ha conquistato quattro Slam e Sinner tre.

La partita, trasmessa in chiaro su Nove e in diretta su Eurosport 1 e Discovery+, promette spettacolo e tensione. Sarà una battaglia di talento, resistenza e cuore, con in palio la prestigiosa Coppa dei Moschettieri e il primato assoluto del tennis mondiale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie