Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Incidente fatale in Polonia, muore Matteo Doretto: chi era il pilota italiano di 21 anni destinato a grandi successi

E' rimasto vittima di un tragico incidente durante i test pre-gara dell’81esima edizione del Rally di Polonia

Caterina Iannaci

11 Giugno 2025, 18:20

Matteo Doretto

Motorsport in lutto, è morta la giovane promessa Matteo Doretto

Il mondo del motorsport piange la scomparsa di Matteo Doretto, uno dei più brillanti talenti emergenti del rally italiano, morto a soli 21 anni in un tragico incidente durante i test pre-gara dell’81esima edizione del Rally di Polonia. L’incidente è avvenuto oggi nei pressi di Elganowo, dove la Peugeot 208 Rally4 guidata dal pilota friulano è uscita di strada e si è schiantata violentemente contro un albero. Nonostante i tempestivi soccorsi, per Doretto non c’è stato nulla da fare; il co-pilota Samuele Pellegrino è invece riuscito a uscire autonomamente dal veicolo ed è ora ricoverato in ospedale, in condizioni stabili.

Nato a Pordenone nel 2004 e residente ad Azzano Decimo, Matteo Doretto si era avvicinato al mondo dei motori fin da bambino, seguendo la passione di famiglia. Dopo aver mosso i primi passi nelle competizioni locali, si era rapidamente imposto come uno dei giovani più promettenti del panorama nazionale, grazie a talento, determinazione e una serie di risultati di rilievo. Nel 2024 era stato incoronato campione italiano Junior di rally, titolo conquistato grazie a una stagione ricca di vittorie e podi, che gli aveva aperto le porte del Campionato Europeo Junior (ERC).

Il 2025 segnava per Doretto il debutto tra i grandi d’Europa: solo poche settimane fa aveva festeggiato un prestigioso terzo posto al Rally di Ungheria, confermando le aspettative di chi vedeva in lui un futuro protagonista della disciplina. Riservato nella vita privata, molto legato alla famiglia e agli amici, Matteo era apprezzato per la sua umiltà, la capacità di restare concentrato sotto pressione e la voglia di condividere i successi con chi gli era vicino.

La sua morte lascia un vuoto incolmabile tra gli appassionati e addetti ai lavori, che oggi ricordano non solo il pilota di talento, ma anche il ragazzo determinato e appassionato, capace di trasmettere entusiasmo e amore per il rally. Il motorsport italiano perde così uno dei suoi astri nascenti, strappato troppo presto a una carriera che prometteva grandi traguardi.

"Con profondo dolore apprendiamo la tragica notizia della scomparsa di Matteo Doretto, giovane talento di ACI Team Italia, durante un test in vista del Rally di Polonia - afferma l'Automobile Club di Udine - pilota friulano, campione italiano Junior 2024, Matteo era parte della nostra grande famiglia: lui e i suoi cari sono da sempre legati all’AC Udine. Un ragazzo straordinario, solare, appassionato, che ha inseguito i suoi sogni con determinazione e umiltà. In suo onore, domani alle ore 12.25 osserveremo un minuto di silenzio per ricordarlo tutti insieme, nel rispetto e nel dolore che condividiamo con la sua famiglia e con tutta la comunità rallistica. Ciao Matteo, continueremo a correre anche per te. Non ti dimenticheremo". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie