Calcio
La Robur saluta altri quattro elementi
Emmanuel Achy, Mauro Semprini, Alfred Hagbe e Niccolò Stacchiotti salutano il Siena. La notizia era nell’aria per tutti e quattro, degli addii che fanno parte del processo di rivoluzione innescato dalla nuova proprietà e che si vanno ad aggiungere alle mancate conferme ufficializzate nei giorni scorsi di Bernardo Masini, Tommaso Bianchi, Roberto Candido e Andrea Morosi.
E che arrivano dopo che Simone Farina è stato spostato alla guida del settore giovanile, lasciando così vacante, almeno per il momento, il ruolo di direttore generale. Nel comunicato della società si legge che i giocatori in questione “concluderanno il loro percorso tra le fila del club bianconero alla scadenza del loro contratto sportivo. Da parte di tutto il club, i più sentiti ringraziamenti a Emmanuel, Alfred Mauro e Niccolò per la professionalità e l’impegno dimostrati nel corso della loro esperienza bianconera”.
Ancora in bilico restano Elia Galligani, Andrea Giusti, Enrico Biancon, Daniele Cavallari e Filippo Boccardi, tutti elementi imprescindibili nella rosa della scorsa stagione, ma che potrebbero no trovare spazio in futuro. La conferma più probabile è quella di Boccardi, mentre è praticamente certo l’addio di Galligani. Tanti i ruoli che andranno quindi coperti sul mercato, a cominciare dal portiere, con il rinnovo di Giusti che non è più così scontato e la società potrebbe orientarsi su un estremo difensore under. Andrà poi ricostruito, forse da zero, il reparto dei difensori centrali, già poco numeroso nell’ultimo campionato. Se non dovessero rimanere anche Cavallari e Biancon, serviranno ben quattro nuovi centrali. I terzini dovrebbero esserci tutti, mentre in mezzo al campo sono necessari, ad oggi, un paio di investimenti sia sul piano numerico che dal punto di vista della quantità. Andato via anche Semprini, in attacco di fatto rimane il solo Giannetti, elemento di grande esperienza che però dovrà essere affiancato da una punta più giovane.
I nomi principali in questi primi giorni di mercato riguardano proprio giocatori d’attacco (Ledonne su tutti, trequartista classe 2004 scuola Juve). In ogni caso è iniziato un rinnovamento radicale, che sa tanto di azzeramento di quelle che sono state le ultime due annate con una ripartenza per cominciare un nuovo ciclo, nel segno della gestione tecnica del duo Bellazzini-Lelli. Bisognerà attendere ancora qualche settimana per la fine delle valutazioni definitive sul vecchio gruppo, poi la nuova Robur prenderà forma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy